rotate-mobile
Politica

Modena, aumenta la bolletta telefonica del Comune

Nicola Rossi (Lega Nord): "I costi crescono nonostante i cali delle tariffe e la stabilità del numero di utenze"

Telefoni caldi, anzi, bollenti per il Comune di Modena. Infatti, negli ultimi tre anni la tendenza della spese telefoniche (fisso e mobile) è sempre stata al rialzo. Infatti, tra canoni, traffico, tasse governative, manutenzione e molte altre voci, si è passati dal totale del 2008 pari a 835.396,56 euro, agli 846.654,46 euro del 2009 e, infine, agli 887.013,24 euro del 2010.

Cifre elevate, forse un po' troppo, per il consigliere comunale Lega Nord Nicola Rossi: "Ogni azienda con un livello minimo di controllo dei costi sta limitando l’uso delle apparecchiature telefoniche allo stretto necessario, prevedendo rigorosi budget di spesa - attacca l'esponente del Carroccio -  Oltretutto, queste attenzioni agli sprechi ed alle spese inutili, vengono agevolate nel settore della telefonia da una serie di sconti e proposte che una agguerrita concorrenza sta da anni offrendo al privato, all’azienda ed agli enti locali. E allora come mai a Modena le spese continuano ad aumentare? Nel leggere i numeri, è evidente come da parte del Comune di Modena non vi sia stata adeguata attenzione nel diminuire questi costi, che anzi sono lievitati di anno in anno, a fronte di una utenza numericamente stabile e di un calo drastico delle tariffe".

Sarà possibile un cambio di rotta? "Ho ricevuto anche i dati del 2011 dai quali sembra vi sia una leggera inversione di tendenza ma solo riferita alla componente canoni manutenzione e leasing centrali telefoniche. Nulla di nuovo sul fronte dell’utilizzo ordinario del telefono, fisso o mobile. Credo sia inutile parlare di mancanza di risorse se poi non vengono tagliate quelle spese che il mercato consente di ridurre drasticamente in virtù di un processo di rinnovamento e modernizzazione delle pubbliche amministrazioni che bisogna saper cogliere e che vede Modena ancora distante anni luce da un livello soddisfacente".

Nicola Rossi conclude annunciando un'interrogazione in Consiglio Comunale sull'argomento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena, aumenta la bolletta telefonica del Comune

ModenaToday è in caricamento