rotate-mobile
Politica

Elezioni Provincia, i nomi dei 36 candidati in lizza per il Consiglio

Le elezioni che incoroneranno Gian Carlo Muzzarelli Presidente della Provincia vedono 36 nomi suddivisi in quattro liste. Il consiglio sarà composto da 12 membri, eletti da e fra i consiglieri comunali e i sindaci il prossimo 4 ottobre

Sono 36 i candidati all'elezione del Consiglio provinciale che si svolge sabato 4 ottobre. Oltre a eleggere il nuovo presidente - i candidati sono Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena, e Mauro Smeraldi, sindaco di Vignola, come rappresentante delle opposzioni - i  696  "grandi elettori", tutti i sindaci e i consiglieri comunali  modenesi, saranno chiamati a eleggere i 12 componenti del Consiglio provinciale.

Il Consiglio, in base alla legge di riforma delle Province, resta in carica due anni e sarà un organo di indirizzo e controllo: approva bilanci, regolamenti, piani e programmi e ogni altro atto sottoposto dal presidente, oltre a proporre lo Statuto all'assemblea dei sindaci. I consiglieri non percepiranno alcuna indennità, come peraltro il presidente.    

"Insieme per una nuova Provincia": la lista del Partito Democratico è composta esclusivamente dai sindaci dei maggiori comuni della provincia, che, numeri alla mano, dovrebbero monopolizzare il futuro consiglio. si tratta di: Maria Costi, Maino Benatti, Francesca Maletti, Stefano Reggianini, Emilia Muratori, Claudio Pistoni, Luisa Turci, Roberto Solomita, Francesca Silvestri, Antonella Baldini, Romano Canovi, Iacopo Lagazzi.

"Democrazia civica": Dante Mazzi, Fabio Vicenzi, Giulio Bastai, Gian Paolo Cirelli, Maurizio Forte, Giorgio Montanari.

"Unione Modena civica - Uniamoci": Germano Caroli, Monica Amici, Giorgio Verrini, Marco Rubbiani, Katia Motta, Arianna Porta, Giordano Rocchi, Clemente Maria Forni, Adelaide Zaccaria, Paolo Bigliardi, Denis Zavatti, Marco Diegoli.

"Forza Italia": Roberto Benatti, Alfonso Cammarata, Giovanni Gidari, Ugo Liberi, Antonio Platis, Giovanna Zironi.

Ogni grande elettore, oltre a votare il candidato presidente, voterà una lista e potrà esprimere una preferenza all'interno della lista votata. Il corpo elettorale è suddiviso in sei fasce demografiche (ci saranno quindi sei schede di colore diverso) al fine di proclamare gli eletti con il metodo del voto ponderato che assegna un peso diverso ai comuni a seconda del numero di abitanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Provincia, i nomi dei 36 candidati in lizza per il Consiglio

ModenaToday è in caricamento