rotate-mobile
Politica

Elezioni europee, cinque i modenesi in corsa per un seggio

Fra tutte le liste della circoscrizione Nord-est trovano spazio solo cinque candidati della nostra provincia: Cecile Kyenge (Pd), Gianpiero Samorì (FI), Giulia Gibertoni e Giovanna D'Agostino (M5S), Roberto Ricco (FdI-AN) e Stefano Lugli (Tsipras)

Il prossimo 25 maggio 2014 i cittadini saranno chiamati a scegliere i propri rappresentanti al Parlamento Europeo, contestualmente alla tornata elettorale per le rappresentanze comunali, che nella provincia di Modena coinvolge la maggior parte dei Comuni. Per le elezioni europee, il territorio modenese è ricompreso nella circoscrizione elettorale Nord-est, che comprende oltre 10 milioni di elettori residenti in Emilia-Romagna, Veneto, Trentino-Alto Adige e Fiuli-Venezia-Giulia. Ad oggi sono presenti una quindicina di liste, dalle quali usciranno vittoriosi i 14 candidati che siederanno a Strasburgo e Bruxelles per i prossimi cinque anni.

Dei quasi 190 candidati presenti, soltanto cinque sono modenesi: una rappresentanza evidentemente non molto folta, dovuta anche alle scelte di inserire nelle liste leader politici nazionali o “naturalmente” appartenenti ad altre circoscrizioni elettorali. Ogni elettore potrà indicare sulla scheda ben tre preferenze di candidati appartenenti alla stessa lista. Motivo per il quale saranno molto importanti le alleanze tra i candidati di una stessa lista.

Il Partito Democratico ha puntato sull'ex Ministro Cecile Kashetu Kyenge, ora ridimensionata a “semplice” parlamentare. La lista dei democratici sarà guidata dalla deputata vicentina Alessandra Moretti, ma per l'oculista modenese le probabilità di successo sono abbastanza elevate, nonostante l'agguerrita concorrenza interna alla lista democratica, storicamente favorita. 

Sul fronte opposto, Forza Italia ha candidato l'avvocato Gianpiero Samorì, già leader del non troppo fortunato movimento dei Moderati in Rivoluzione. A guidare la lista dei berlusconiani sarà Elisabetta Gardini, eurodeputata dal 2008, mentre ha trovato spazio fra i 14 candidati anche Walter Ferrazza, già Sottosegretario e genero dello stesso Samorì.

Dal versante del Movimento 5 Stelle, le consultazioni online per la scelta dei candidati all'Europarlamento ha visto prevalere, tra gli altri, il nome della ricercatrice 38enne Giulia Gibertoni. Sulla scia di un crescente consenso nazionale, la candidata grillina dovrà misurarsi con la dura e inedita sfida delle preferenze per battere la concorrenza degli altri attivisti.

A chiudere il novero dei candidati locali anche il 32enne Roberto Ricco, Presidente della Circoscrizione Centro Storico di Modena che correrà tra le fila di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, che ha individuato Giorgia Meloni come capolista in tutta Italia. Infine un'avventura elettorale anche per l'ex segretario provinciale di Rifondazione Comunista, Stefano Lugli, che ha sposato la causa del greco Alexis Tsipras.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee, cinque i modenesi in corsa per un seggio

ModenaToday è in caricamento