rotate-mobile
Politica

Anche a Modena nuovi "messaggi" nei cartelli dei posti auto riservati a disabili

La proposta di ANMIC di creare una cartellonistica più comunicativa ed informativa nei posti auto riservati ai disabili è stata accolta dal Comune di Modena e vedrà protagoniste altre città in Italia

In occasione del 60° dalla sua fondazione dell'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili, l'ANMIC lancia una nuova iniziativa attraverso la quale vuole ribadire l'importanza di lavorare insieme attraverso una coscienza culturale innovativa al fine di modificare in meglio la società. Per questo motivo ha proposta di integrare i cartelli delle città che indicano posti auto riservati alle persone con disabilità con un altro cartello aggiuntivo recante la scritta: "Rispettiamo il loro diritto" o altre simili ma mosse sempre dal medesimo valore.

Il Comune di Modena ha accolto per primo tale proposta, che intende mettere in atto nel prossimo anno. Anche  il comune di Vignola ha già avanzato una sua proposta. In generale questi cartelli presenteranno il  "Logo dell'Accessibilità" presentato dall'ONU, il simbolo dell'associazione ANMIC e il simbolo di MondoAbile - Global Service.  A questo progetto è stata richiesto anche il coinvolgimento dei Lions della Regione per ottenere il sostegno concreto di donatori privati, imprese e professionisti, mentre in seguito la proposta verrà estesa ad altri Comuni.

La proposta si aggiunge alle tante già fatte dall'AMNIC in altri ambiti. Per esempio nella scuola con i nuovi metodi educativi per i BES (bisogni educativi speciali) grazie alla raccolta fondi su internet per attuare nel 2017 il progetto SoS Scuola per Disabili in un MondoAbile. O come la formazione di formatori (docenti e genitori) che si tiene a Carpi in un'osservatorio permanente sull'educazione, affinché tali figure siano specializzate a creare il migliore ambiente e seguire i migliori metodi di formazione anche per portatori di disabilità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Modena nuovi "messaggi" nei cartelli dei posti auto riservati a disabili

ModenaToday è in caricamento