rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

“Esseri inferiori”, bufera sul cartello esposto alla festa dei 5 Stelle

Una citazione di Platone esposta dai grillini al Parco Ferrari finisce per scatenare l'ira del Partito Demorcatico. Interviene anche il Governatore Bonaccini: “Evoca ricordi tragici”. Ma il M5S si difende: “Semplice citazione, non è rivolta a nessuno in particolare”

“Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori". Questo il 'memento' comparso a Modena nel fine settimana al parco Ferrari, dove si è tenuta la due giorni di dibattiti del Movimento 5 Stelle con consiglieri e parlamentari. Il messaggio vagamente 'platonico', stampato nero su bianco e incollato in un pannello alla cui base sono stati appiccicati articoli di taglio nazionale sul M5s, è stato rilanciato sui social network dal consigliere comunale Marco Chincarini (Per me Modena) che esprimendo se proprie perplessità ha attirato le attenzioni del Partito Democratico, scatenando un coro di protesta.

Lo stesso presidente della Regione Stefano Bonaccini ha ritenuto di intervenire sull'episodio, tuonando via Twitter: "Cartello esposto oggi a Modena da M5s: cosa vi richiama alla mente il richiamo agli 'esseri inferiori'?", chiede il governatore. Anche il segretario comunale del Pd modenese Andrea Bortolamasi non l'ha mandata giù: "Mi segnalano questo 'simpatico' manifesto. Io faccio politica da qualche anno, con impegno, alterni risultati, tanta passione. Una cosa però l'ho imparata: non si fa politica con rancore, mai. Ci si può confrontare, anche aspramente, ma - scrive il segretario modenese su Facebook allegando l'immagine in ballo - usare termini come quelli usati nel cartello qua sotto, che evocano ricordi tragici, non appartiene alla cultura democratica della nostra città. Alle nostre feste, di manifesti di questo tipo, con questo lessico, non ne troverete. Mai".

Dopo il coro di messaggi sdegnati sui social network, è arrivata la risposta del Movimento 5 Stelle, tramite il consigliere comunale Luca Fantoni: "Cari colleghi, il cartello esposto citava semplicemente la frase di Platone per stimolare la cittadinanza alla partecipazione e non rivolta a nessuno di voi. Non credo che abbiate così poca autostima nei vostri mezzi da pensare che fosse rivolta a voi". Dunque, giura Fantoni, "chiaramente non vi consideriamo assolutamente essere inferiori come cita il cartello, altrimenti non ci impegneremmo così tanto e non sprecheremmo così tante energie nel nostro lavoro di opposizione nei vostri confronti, in quanto siete al governo della città".

(DIRE)


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Esseri inferiori”, bufera sul cartello esposto alla festa dei 5 Stelle

ModenaToday è in caricamento