rotate-mobile
Politica San Cataldo / Strada Cimitero San Cataldo

Welfare e famiglie "fragili", una casa per accogliere mamme e bambini

Inaugura sabato 28 ottobre, negli spazi dell’ex convento della Madonna del Murazzo, “I Ciclamini” un progetto nato dalla collaborazione tra assessorato al Welfare, Croce Rossa e Arcidiocesi

Inaugura sabato 28 ottobre “I ciclamini”, la nuova casa d’accoglienza di Modena ricavata negli spazi dell’ex convento della Madonna del Murazzo, che accoglierà mamme con i loro bambini e donne fragili in condizioni di disagio. Il nuovo progetto di accoglienza residenziale nasce dalla collaborazione tra l’assessorato al Welfare del Comune di Modena, la Croce Rossa Italiana e l’Arcidiocesi di Modena-Nonatola che ha messo a disposizione l’immobile dopo averlo adattato alla nuova funzione.

Nei locali risistemati, una quindicina di stanze con bagno, saranno temporaneamente ospitate donne sole o con figli minori, con fragilità sociali o sanitarie, senza una rete parentale di supporto, che si vengano a trovare senza abitazione. Della gestione quotidiana della residenza si occuperà, anche attraverso l’attività dei volontari, la Croce Rossa in convenzione con i Servizi sociali del territorio che regoleranno gli ingressi nella struttura ed elaboreranno un progetto assistenziale ed educativo per ciascuna ospite.

Violenza sulle donne, il Comune appronta una casa-rifugio

Al momento inaugurale, in programma dalle 11.30 interverranno l’Arcivescovo della Diocesi di Modena - Nonantola monsignor Erio Castellucci, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, l’assessora al Welfare Giuliana Urbelli, la presidente Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Modena Teresa Malieni. Dopo la benedizione, sarà possibile visitare i locali della Casa Accoglienza Donne “I Ciclamini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Welfare e famiglie "fragili", una casa per accogliere mamme e bambini

ModenaToday è in caricamento