rotate-mobile
Politica

Castelvetro, No Biomasse: il Comitato si difende dagli attacchi del Sindaco

"Inopportuno per non dire diffamatorio, l'accostamento di fatto tra le minacce di morte che il Primo Cittadino avrebbe ricevuto e il Comitato stesso"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Il Comitato apartitico"No impianto biomasse Inalca", viste le esternazioni del sindaco di Castelvetro Giorgio Montanari, giudica inopportuno per non dire diffamatorio, l'accostamento di fatto tra le minacce di morte che il Primo Cittadino avrebbe ricevuto e il Comitato stesso. Si ritiene che tale accostamento costituisca solo un attacco politico volto a distogliere l'attenzione dall'autorizzazione concessa a un impianto di trattamento di scarti animali pericolosi (rendering) nel Comune di Castelvetro.

Per questi motivi si sta valutando la possibilità di intraprendere un'azione di querela nei confronti del Sindaco, per salvaguardare l'immagine costruita in questi mesi e con grandi risultati.

Il Comitato sta valutando altresì la possibilità di presentare un esposto alla Procura della Repubblica per richiedere di fare piena luce sulle lettere anonime di minaccia e chiarire ogni responsabilità.

Il "rendering" è un impianto che tratta materiali specifici a rischio sanitario, che la legge impone di incenerire; esso potrebbe causare un grave danno alla qualità di vita dei cittadini per le emissioni di odori fortemente molesti, danneggiamento d'immagine del territorio conosciuto per le colture di pregio e la perdita di valore di case e terreni.

Per questo il Comitato potrà valutare la possibilità di citare per risarcimento danni la Provincia di Modena e il Comune di Castelvetro, nella persona dei loro massimi esponenti, e tutti coloro che hanno avvallato la realizzazione di questo progetto. Il Comitato continuerà a lavorare per la tutela dei cittadini dei Comuni di Castelvetro, Castelnuovo e Spilamberto, fondandosi su argomenti seri e alla luce del sole.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelvetro, No Biomasse: il Comitato si difende dagli attacchi del Sindaco

ModenaToday è in caricamento