rotate-mobile
Politica Sacca / Viale Alessandro La Marmora

Centri rimparti, avanti a Modena con 60 posti letto

Nonostante i malumori della politica si fa sempre più prossima la riapertura dell'ex Cie di via Lamarmora. Ma la previsione di capienza cala rispetto ai progetti del ministro Minniti

C'e' anche l'ex Cie di Modena fra i dieci luoghi per ospitare i Centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr) dei migranti. La conferma e' arrivata oggi dalla commissione Migranti della Camera e a ribadirlo in audizione, e' stata il prefetto Gerarda Pantalone, capo del Dipartimento Libertà civili e immigrazione del ministero dell'Interno. 

"È stato istituito un gruppo di lavoro al ministero dell'Interno, con la partecipazione dei rappresentanti delle Regioni e della nostra amministrazione nelle due componenti delle Libertà civili e della Pubblica sicurezza- sottolinea la prefetta- per l'individuazione delle località in cui far sorgere questi questi centri. Si sta lavorando per il potenziamento di strutture già esistenti". Pantalone conferma poi che il Cpr di Modena prevederà 60 posti.

"Queste sono al momento le prime ipotesi su cui si sta lavorando- spiega la prefetta- ora siamo in attesa dell'ok formale da parte delle Regioni. Sono ipotesi di lavoro ovviamente, ma cominciamo ad avere prime reazioni dai territori, che stanno rappresentando delle difficoltà che dovremo affrontare". 

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri rimparti, avanti a Modena con 60 posti letto

ModenaToday è in caricamento