rotate-mobile
Politica

Cispadana. Al via valutazione dei Ministeri sull'impatto ambientale

L'assessore Donini definisce l'analisi attuale dei ministeri sul caso Cispadana "Una bellissima notizia per il territorio. Stiamo sbloccando opere ferme da decenni, ora è il tempo del fare"

La pubblicazione del decreto di Via della Cispadana è una bellissima notizia per il territorio, che ha voluto e pianificato da decenni l’opera. Un risultato importante ottenuto grazie all'impegno della Regione e dei ministeri Infrastrutture, Ambiente e Beni Culturali” interviene così l’assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti, Raffaele Donini, dopo il via libera alla valutazione di impatto ambientale (Via) sul progetto della Cispadana, l’autostrada regionale che collegherà la A22 del Brennero alla A13 Bologna-Padova, ponendosi come alternativa all’asse centrale del corridoio via Emilia (A1/A14).

Questo traguardo-prosegue l’assessore- rappresenta un successo per chi non si limita a dire soltanto dei No, ma è capace di selezionare le priorità infrastrutturali del territorio, condividerne in modo partecipato la progettualità e portarle a termine con decisione”.

Questa amministrazione- sottolinea Donini- si era proposta di sbloccare le principali opere ferme al palo da decenni. Una dopo l’altra le stiamo sbloccando tutte. Si rassegnino coloro che, per ragioni ideologiche e banalmente strumentali sul piano politico, cavalcano ogni battaglia di retroguardia. Quell’infrastruttura rappresenta per le zone colpite dal sisma e per centinaia di realtà produttive, che continuano a produrre e innovare sul territorio, la più importante delle prospettive di sviluppo. C’è un tempo per la discussione che si è abbondantemente concluso dopo 20 anni di confronto, e un tempo per il fare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cispadana. Al via valutazione dei Ministeri sull'impatto ambientale

ModenaToday è in caricamento