rotate-mobile
Politica

Cittadinanza onoraria ai bambini stranieri, Modena rilancia l'iniziativa

Sabato 25 i bimbi stranieri diventano cittadini modenesi. L’assessore Cavazza: “I diritti dei bambini, un dovere per le istituzioni”. Iniziative da venerdì 17 novembre

In vista della Giornata internazionale dei Diritti dei bambini e degli adolescenti che si celebra il 20 novembre in 190 Paesi del mondo, Modena mette in programma una lunga serie di iniziative che mettono al centro i più piccoli. Culmine delle iniziative sarà il conferimento della Cittadinanza onoraria ai bambini stranieri che vivono in città e frequentano le scuole di Modena: un'iniziativa che l'Amministrazione ha adottato da ormai tre anni per lanciare un forte messaggio politico a favore dell'introduzione dello Ius soli.

“La ricorrenza è per Modena – afferma il vicesindaco assessore a Cultura, Rapporti con l’Università, Scuola Gianpietro Cavazza - l’occasione per creare ulteriori opportunità di incontro e di scambio con l’obiettivo di riflettere insieme a famiglie, personale docente ed educativo e a tutta la cittadinanza sui diritti di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, ma anche sul fatto che non basta più parlare di diritti e doveri. Dobbiamo anche investire sulla costruzione di un solido tessuto sociale che è il presupposto per la reale attuazione dei diritti, a partire dalla realtà locale e dalle nostre scuole a cui tutti devono poter accedere, perché – continua Cavazza – come ho detto ai giovani che hanno partecipato all’incontro con Gino Strada, poter studiare e un percorso di studi che conduca al successo scolastico è un’opportunità che deve essere garantita ad ogni ragazzo, è un dovere per le istituzioni e il primo passo per superare le ingiustizie e costruire la pace”.

Nella mattinata del 20 novembre gli studenti della V B della scuola primaria Pascoli, in occasione del 28° anniversario dell'approvazione della Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, si recheranno prima in Municipio (ore 9.30), poi in Prefettura (ore 11) per consegnare alle autorità il rapporto Unicef 2017.

Il momento centrale delle celebrazioni sarà sabato 25 novembre quando ai bambini nati in Italia nel 2007 da famiglie originarie di diversi Paesi del mondo, dall’Africa all’America del Sud, dall’Est Europa all’Asia, figli di migranti residenti in città, sarà simbolicamente conferita la cittadinanza onoraria alla presenza di sindaco, assessori, presidente e componenti del Consiglio comunale.

"La città in gioco" - Tante iniziative per i diritti dei bambini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza onoraria ai bambini stranieri, Modena rilancia l'iniziativa

ModenaToday è in caricamento