rotate-mobile
Politica Polo Leonardo / Via Aristotele, 33

Bambini stranieri nati a Modena, a 160 di loro la cittadinanza onoraria

La cerimonia sabato 21 novembre al Forum Monzani. Venerdì 20 in Municipio una classe terza delle scuole Sant’Agnese consegna al sindaco il rapporto Unicef 2015

Modena si prepara alla Giornata internazionale dei Diritti dei bambini e degli adolescenti, che si celebra il 20 novembre in 190 Paesi del mondo, non solo con una serie di attività dedicate ai più piccoli, ma anche con una cerimonia di alto valore simbolico. Il momento culminante delle celebrazioni sarà infatti sabato 21 novembre quando a 160 bambini nati in Italia nel 2005 da famiglie originarie di 21 diversi Paesi del mondo, dall’Africa all’America del Sud, dall’Est Europa all’Asia, figli di migranti residenti in città, sarà simbolicamente conferita la cittadinanza onoraria.

L’iniziativa, già annunciata dal sindaco al Consiglio comunale prima dell’estate, è in linea con gli indirizzi contenuti in un ordine del giorno approvato lo scorso dicembre dallo stesso Consiglio e contenuti nella delibera relativa alle procedure di conferimento della cittadinanza onoraria, in cui si afferma che è opportuno impiegare tale istituto anche per promuovere i diritti degli stranieri immigrati residenti.

Sono una trentina le scuole frequentate dai 160 ragazzi (13 alle Rodari e altrettanti alle San Giovanni Bosco, 12 a Sant’Agnese, 11 alle Leopardi, alle Cittadella, alle Collodi e alle Gramsci, solo per citare i gruppi più numerosi), 28 dei quali hanno famiglie che provengono dalle Filippine, due dallo Sri Lanka, uno dall’India e uno dal Bangladesh, mentre 16 sono i cinesi. Ventiquattro quelli originari del Marocco, undici dalla Tunisia, due dall’Algeria, tre dalla Turchia, uno dall’Egitto e uno dalla Siria. I ghanesi sono 22, sei i nigeriani, uno è di una famiglia del Sudan, di un altro i genitori provengono dal Burkina Faso. I ragazzi di origini albanesi sono 19, 15 quelli le cui famiglie provengono dalla Romania e 13 da altri paese dell’Est europeo: Polonia, Moldavia, Ucraina e Serbia. Un ragazzo è di famiglia argentina.

Alla cerimonia, che si svolgerà presso il Forum Monzani di via Aristotele 33 alle 16.30, parteciperanno i bambini, le loro famiglie, i compagni di classe che li accompagneranno e le insegnanti. Saranno inoltre presenti il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, la presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti, il vicesindaco assessore a Cultura e Scuola Gianpietro Cavazza e la professoressa Fiorella Balli dell’Unicef.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini stranieri nati a Modena, a 160 di loro la cittadinanza onoraria

ModenaToday è in caricamento