rotate-mobile
Politica

Classifica di gradimento dei sindaci, Muzzarelli perde 18 posizioni

L'indice registrato dal Sole24Ore fa sprofondare il gradimento del primo cittadino di Modena, dalla settima alla 25esima posizione, rispetto al dato di aprile 2015. Muzzarelli perde 3,5 punti percentuali di consenso, 6,6% in meno ripestto al dato della sua elezione

Il 2016 si apre con una nota stonata per il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. La classifica sull'indice di gradimento dei sindaci italiani, elaborata da Ipr Marketing e pubblicata ieri dal Sole24Ore, segna infatti un tonfo in basso per il primo cittadino, che lo scorso anno veleggiava nella parte alta della graduatoria, in settima posizione fra i colleghi dei capoluoghi di provincia.

Oggi Muzzarelli è sceso al 25esimo posto. Una caduta legata ovviamente al diminuito consenso del sindaco Pd, la cui popolarità si assesta oggi al 56,5% fra i suoi concittadini. In termini percentuali il calo è del 3,5% rispetto ad aprile 2015, quando Muzzarelli poteva vantare il 60% di gradimento. Un calo ancora più significativo in relazione alla data delle elezioni (giugno 2014): il dato elettorale aveva concesso a Muzzarelli la vittoria al ballottaggio sul concorrente Marco Bortolotti (M5S) con un consenso del 6,6% più alto di oggi.

Ad un anno e mezzo dall'inizio del mandato, dunque, le quotazioni del sindaco “dirigista” non vivono un momento positivo, ma individuare le cause di questo calo di consensi è arduo, se non impossibile. Lo stesso sondaggio realizzato da Ipr Marketing, infatti, non si basa su criteri articolati, ma sul parere secco dei cittadini-elettori. A differenza dei tipici sondaggi elettorali, però, la classifa del Sole24Ore non tiene conto di una competizione tra possibili candidati, ma chiede agli intervistati se sarebbro o meno disponibili a rieleggere, ora come ora, il proprio sindaco. Una disponibilità in calo fra i modenesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica di gradimento dei sindaci, Muzzarelli perde 18 posizioni

ModenaToday è in caricamento