rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Vaccini obbligari al nido, la Giunta istituisce una Commissione regionale

L'assessore Venturi: "Svolgerà un ruolo di supporto tecnico e di consultazione scientifica". Sarà composta da esperti del settore. Tra gli obiettivi, elaborare strategie per migliorare le coperture, fornire indicazioni per raggiungere gli obiettivi dei Piani di Prevenzione vaccinale, formulare proposte per nuove campagne

Una Commissione regionale vaccini, composta da esperti del settore. Istituita dalla Giunta, con un’apposita delibera, avrà una serie di compiti precisi: elaborare strategie efficaci per migliorare le coperture, fornire indicazioni per raggiungere gli obiettivi indicati dal Piano nazionale della Prevenzione vaccinale e dal Piano regionale della Prevenzione 2015-2018, formulare proposte per l’avvio di nuove campagne ed elaborare Linee guida per la sorveglianza delle malattie infettive che si possono prevenire con i vaccini.

“La Commissione svolgerà un ruolo di supporto tecnico e di consultazione scientifica- spiega l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi- . In questo modo, il nostro Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, che è competente a livello regionale per la programmazione delle strategie vaccinali e per la sorveglianza delle malattie infettive, potrà avvalersi della collaborazione e del contributo professionale di colleghi particolarmente formati e competenti in materia”.

Della Commissione faranno parte Maria Grazia Pascucci, Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica - Regione Emilia-Romagna; Bianca Borrini, Azienda Usl di Parma; Antonio Brambilla, Servizio Assistenza Territoriale - Regione Emilia-Romagna; Roberto Cionini, Federazione italiana medici pediatri; Fausto Francia, Azienda Usl di Bologna; Giovanni Gabutti, Università degli Studi di Ferrara; Marina Govoni, Confederazione italiana pediatri; Giovanna Mattei, Azienda Usl di Reggio Emilia; Giuliana Monti, Azienda Usl della Romagna; Fausto Nicolini, Azienda Usl di Reggio Emilia; Roberto Rangoni, Azienda Usl di Imola; Rita Ricci, Azienda Usl di Bologna; Giulio Sighinolfi, Azienda Usl di Modena; Carlo Signorelli, Università degli Studi di Parma; Michele Tamburini, Associazione Società scientifica interdisciplinare e di Medicina di famiglia e di comunità; Laura Tosi, Azienda Usl di Ferrara; Andrea Verri, Società italiana di medicina generale e delle cure primarie; Andrea Zamboni, Società nazionale di aggiornamento per il medico di medicina generale.

La Giunta ha stabilito di affidare il coordinamento della Commissione alla dottoressa Maria Grazia Pascucci (Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica - Regione Emilia-Romagna). La Commissione potrà avvalersi dell’eventuale partecipazione di ulteriori esperti su tematiche specifiche; sono previsti momenti di confronto con interlocutori della società civile in modo da attuare, con la massima efficacia e condivisione, le strategie vaccinali. Per l’attività dei componenti della Commissione, non sono previsti oneri a carico del bilancio regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini obbligari al nido, la Giunta istituisce una Commissione regionale

ModenaToday è in caricamento