rotate-mobile
Politica Soliera

Soliera, si rinnovano i Consigli di frazione e di quartiere

Le segnalazioni e le candidature vanno presentate entro il 22 settembre prossimo. ogni consiglio sarà composto da 6 cittadini, 4 di maggioranza e 2 di opposizione

A Soliera si rinnovano i quattro Consigli di frazione e di quartiere (Limidi, Sozzigalli, Appalto e il capoluogo). Per farne parte le segnalazioni e le candidature devono essere presentate all’ufficio protocollo del Comune entro il 22 settembre 2014. I consigli di frazione e di quartiere sono composti da 6 consiglieri, dei quali 4 di maggioranza e 2 di minoranza.

Le segnalazioni relative alle candidature a Consigliere di frazione o di quartiere devono essere corredate per ciascun candidato, da un curriculum personale, dalla indicazione del Consiglio di frazione o di quartiere per il quale si propone la candidatura, e dalla sottoscrizione dell'accettazione alla candidatura. Le candidature devono altresì essere corredate dalla sottoscrizione a sostegno della candidatura stessa, di 10 elettori.

Possono essere candidati alla carica di Consigliere di frazione o di quartiere, come stabilito dall'art. 11 del Regolamento: i cittadini italiani residenti nella frazione o quartiere che abbiano compiuto il 16esimo anno d’età e siano iscritti nelle liste elettorali del Comune per i maggiori di anni 18; i cittadini stranieri residenti nella frazione o quartiere che abbiano compiuto il 16esimo anno d’età, regolarmente soggiornanti in Italia.

Non possono ricoprire la carica di consigliere di frazione o di quartiere coloro che ricadono in una delle cause di incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità alla carica di Consigliere comunale, ai sensi del capo II del Titolo III del D.Lgs. 267/2000. Non possono, in ogni caso, essere eletti Consiglieri di frazione o di quartiere: i deputati e i senatori, i consiglieri regionali e provinciali, i consiglieri e gli assessori comunali di Soliera, i firmatari delle candidature a consiglieri di frazione e di quartiere. Per lo svolgimento della funzione di consigliere di frazione o di quartiere non è prevista alcuna indennità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soliera, si rinnovano i Consigli di frazione e di quartiere

ModenaToday è in caricamento