rotate-mobile
Politica Maranello

Maranello, si insediano Giunta e Consiglio Comunale

Prima seduta del consiglio, il sindaco Morini: "Al lavoro per il bene della città" Il giuramento del primo cittadino. Eletto presidente del civico consesso Mauro Simonini, comunicati i nomi degli assessori

Prima seduta del consiglio comunale della nuova legislatura: il civico consesso di Maranello si è riunito il 16 giugno per la verifica delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità degli eletti, la convalida del sindaco e dei consiglieri comunali, il giuramento del sindaco, l'elezione del presidente del consiglio e la comunicazione della nomina della giunta. "Ringrazio i cittadini che hanno dato fiducia al nostro progetto di sviluppo per la città", ha affermato il sindaco Massimiliano Morini. "Un ringraziamento va anche al sindaco, alla giunta e al consiglio uscenti. Dalla fiducia dei cittadini deriva un forte senso di responsabilità, che riguarda tutto il consiglio: dobbiamo tutti essere, agli occhi della comunità, esempio di credibilità e lealtà. La sfida del governo della città richiede un impegno serio e reale, al di là delle contrapposizioni che ci hanno diviso in campagna elettorale. Oggi in particolare, il contesto della crisi economica può trovare al suo interno delle possibili risposte, e le istituzioni devono essere capaci di ascoltare le proposte che arrivano dalla comunità. Occorre pensare a nuovi modi di coinvolgere la città nelle scelte, ad esempio nell'ambito dei servizi per i cittadini e le famiglie. Lo spirito che ci deve muovere è quello di essere al servizio di tutti i cittadini che ci hanno eletto".

Il sindaco Morini ha poi comunicato al consiglio i nomi degli assessori, e le relative deleghe, che compongono la giunta: Luigi Zironi (vicesindaco, politiche socio sanitarie e abitative, associazionismo, Europa, innovazione e lavoro, processi partecipativi, trasparenza e comunicazione), Patrizia Caselli (urbanistica ed edilizia, lavori pubblici, patrimonio e gestione energetica del patrimonio pubblico), Nicola Montone (sport, eventi e manifestazioni), Mariaelena Mililli (ambiente, cultura, politiche giovanili e pari opportunità), Alessio Costetti (istruzione, formazione e politiche per l'infanzia e politiche per la famiglia). Il sindaco Morini ha tenuto per sé le deleghe a bilancio, personale, legalità e sicurezza, turismo, attività economiche, affari generali.

Presidente del consiglio comunale è stato eletto Mauro Simonini. Questa la composizione dei gruppi consiliari: Partito Democratico: Alberto Canalini, Chiara Ferrari, Juri Fontana, Marco Giovanelli, Monica Mammi, Marco Spitaleri Timpone, Andrea Trenti, Monica Vandelli; La Tua Maranello Max Morini Sindaco: Mauro Simonini, Fabio Tugnoli; Forza Italia Berlusconi per Maranello: Vincenzo Zippo; Lista Civica per Maranello: Luca Barbolini, Christian Savoia; Movimento Cinque Stelle: Matteo Cursio, Andrea Dell'Aversano e Barbara Guidelli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maranello, si insediano Giunta e Consiglio Comunale

ModenaToday è in caricamento