rotate-mobile
Politica

Sanità. Siglata la nuova convenzione tra pubblico ed Hesperia Hospital

Accordo tra la Regione e la crlinica modenese per il triennio 2016-2018, Venturi: "Risultato importante anche come supporto all'impegno della Regione nella riduzione delle liste d'attesa". L'intesa valida sia per l'attività di "non alta specialità" che di "alta specialità"

Durata, finalità, ammontare dei budget, tempi per i pagamenti. Questi, in estrema sintesi, i contenuti dell’accordo, firmato oggi, che regola i rapporti tra Regione Emilia-Romagna e l’Ospedale privato accreditato Hesperia Hospital Modena SpA per la fornitura di prestazioni erogate nel periodo 2016-2018. L’accordo è valido sia per prestazioni (ricoveri e attività specialistica ambulatoriale) di “non alta specialità” che di “alta specialità”, che rientrano nei Lea.

L’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, ha espresso soddisfazione per l’accordo, che “si inserisce nel più complessivo sistema di relazioni fra Servizio sanitario regionale e produttori privati accreditati. Sistema ispirato a una logica non competitiva di copertura della domanda di salute e di compatibilità con la nostra programmazione. Quello di oggi- ha aggiunto Venturi- è un risultato importante, anche come supporto all’impegno della Regione nella riduzione delle liste d’attesa”.

Per quanto riguarda l’attività ospedaliera per i residenti in Emilia-Romagna, i budget, sia di non alta che di alta specialità per il triennio in questione, sono stati definiti prendendo come riferimento l’importo per l’anno 2011 decurtato del 2%, conformemente alla normativa nazionale. Questi budget rappresentano il tetto massimo di spesa riconoscibile all’attività erogata dalle strutture, ad eccezione di committenze aggiuntive, negoziate in sede locale.

Per i pagamenti viene applicato quanto previsto dalla normativa, e dunque 60 giorni dal ricevimento della fattura. Un’apposita Commissione paritetica, costituita da quattro membri (due di parte pubblica, due di parte privata), dovrà monitorare le prestazioni effettuate, l’andamento finanziario del contratto e le sue modalità applicative, eventuali contratti aziendali o relativi ad altri ambiti territoriali, e tempi di pagamento. Regione ed Hesperia Hospital hanno concordato linee guida che sono state sottoscritte, contestualmente all’accordo: costituiscono indicazioni per l’adozione del regolamento applicativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità. Siglata la nuova convenzione tra pubblico ed Hesperia Hospital

ModenaToday è in caricamento