rotate-mobile
Politica Caduti in Guerra / Viale Caduti in Guerra

La Lega attacca la Regione: "Soldi pubblici per incarico a segretario Pd"

Manfredini: "Assegnati 200mila euro in tre anni per seminari a cooperativa di cui è socio il segretario Pd Boschini". La replica: "Appalto trasparente, da 20 anni mi occupo di formazione"

“Per illustrare il sistema di governance regionale la Regione Emilia-Romagna ha pensato bene di fare un bando vinto dalla società cooperativa bolognese Plan: vengono assegnati quasi 200mila euro in tre anni per tenere dei seminari nelle varie province emiliano e romagnole e il relatore di queste conferenze è il dr. Giuseppe Boschini, segretario cittadino del Pd di Modena e socio di Plan". Lo ha denunciato Mauro Manfredini, capogruppo in consiglio regionale della Lega Nord: "Sono davvero scandalizzato, essenzialmente per due ragioni - ha spiegato Manfredini - vengono umiliati i nostri funzionari perché si chiama un consulente esterno ad illustrare attività della Regione che loro stessi avrebbero potuto e con maggiore efficacia esporre agli interessati; si spreca ancora una volta denaro pubblico, quando tanti settori della nostra amministrazione regionale, dalla sanità al trasporto pubblico, meriterebbero ben altra attenzione e considerazione". Presentata quindi un'interrogazione “per capire le motivazioni di questa scelta e perché sono proprio curioso di vedere quale e quanto materiale sia stato prodotto con le lezioni di Boschini”.

BANDO SU MISURA - Stefano Bellei, segretario cittadino Lega Nord, ha avanzato sospetti ben più gravi: “Avendo letto i requisiti previsti per l’incarico sembra quasi che il bando sia stato progettato su misura per Boschini. Ci piacerebbe capire quali carichi di lavoro abbiano i funzionari regionali del settore formazione, visto che sembra necessario affidare a personale esterno l’illustrazione delle loro attività. Mi auguro almeno che, grazie all’interrogazione del nostro Capogruppo, vengano alla luce i grandi risultati raggiunti dai seminari tenuti da Boschini – ha concluso Bellei – in caso contrario ci sentiremmo autorizzati a pensare male, viste le difficoltà finanziarie nelle quali pare dibattersi la cooperativa Plan”.

TRASPARENZA - Il diretto interessato ha gettato acqua sul fuoco: "L'attività svolta - ha chiarito Giuseppe Boschini - non riguarda me personalmente ma la società che ha vinto questa gara d'appalto pubblica europea trasparente, società di cui sono socio-lavoratore, non presidente, non componente del cda. Chiunque poteva partecipare, non ci sono requisiti personali e non capisco quindi come si facci a dire che sia un bando cucito su misura. Si stanno facendo polemiche su seminari quando l'attività svolta riguarda l'assistenza tecnica alla Regione nell'attuazione dell'accordo triennale sulle politiche formative". Boschini, infine, ha invitato i leghisti a placare i bollenti spiriti: "Faccio questo mestiere da 20 anni - ha concluso - Mi occupo di formazione e offro consulenze su questo tema, mentre faccio politica solamente da pochi anni: ero sul mercato del lavoro prima ancora di diventare segretario cittadino Pd. Se non ci credono, possono guardare il mio curriculum vitae, dato che ho anche 15 pubblicazioni all'attivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega attacca la Regione: "Soldi pubblici per incarico a segretario Pd"

ModenaToday è in caricamento