rotate-mobile
Politica

Crisi sanitaria: accettabile limitare i diritti fondamentali? Online i dibattiti

Crisi sanitarie e diritti fondamentali: se ne discute il 28 aprile nella conferenza online organizzata da Forum Italiano ed Europeo per la sicurezza urbana

Davanti alla crisi sanitaria che si sta rapidamente trasformando in una crisi sociale, economica e forse presto anche in crisi politica per l’intera Europa, ci si domanda se è accettabile limitare i nostri diritti fondamentali? Questa è solo una dei tanti interrogativi al centro dei dibattiti online promossi dal Forum italiano per la Sicurezza Urbana, la sezione nazionale del Forum europeo che riunisce oltre 40 tra città, Unioni di Comuni e Regioni italiane, tra cui anche Modena.

L’obiettivo di questo Forum è quello di incoraggiare, anche nel nostro paese, nuove politiche di sicurezza urbana nel cui sviluppo hanno un ruolo centrale le Città; in questi tempi, senza precedenti, ai rappresentanti eletti delle autorità locali spetta assicurare la continuità dei servizi pubblici di protezione, prevenzione e sicurezza. 

Fino a quale misura si possono accettare le limitazioni e la sospensione dei diritti fondamentali come parte di una risposta alla crisi sanitaria? E se, in questo contesto, i media e i cittadini sono anche loro imbavagliati con il pretesto dell'allarmismo, come possono le autorità locali agire e muoversi per essere di contrappeso alle possibilità dei poteri esecutivi?

Il Forum per la Sicurezza Urbana ha dunque organizzato una serie di incontri virtuali dedicati agli argomenti che impattano sulla gestione di questa crisi nell’ottica dello scambio e del confronto di approcci e strategie.

Si comincia, come già annunciato, martedì 28 aprile il dibattito online, moderato dal team Efus, con il contributo di uno o più attori ed esperti locali, sarà dedicato ad una riflessione sulla possibilità di limitare i diritti fondamentali: con il pretesto della crisi sanitaria in corso, sta emergendo un grave rischio per quanto riguarda la protezione dei nostri diritti fondamentali.

Mentre i nuovi appuntamenti saranno giovedì 30 aprile quando si affronterà il tema della evoluzione della comunicazione di crisi verso la popolazione e il 5 maggio per discutere su come le manifestazioni di solidarietà possono rafforzare le città durante una crisi. 

Come partecipare?

Le conferenze saranno in lingua francese o inglese; per partecipare occorre accedere ed iscriversi tramite la piattaforma Efus . Per informazioni: Segreteria Forum Italiano per la Sicurezza Urbana tel. 0515273568, email: segreteria@fisu.it .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi sanitaria: accettabile limitare i diritti fondamentali? Online i dibattiti

ModenaToday è in caricamento