rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Ciro Menotti / Viale Ciro Menotti, 137

Convegno sull'occupazione della Palestina. La Comunità Ebraica non gradisce, il Comune spiega

Il Comune concede il patrocinio a un'iniziativa culturale organizzata da associazioni locali sul tema dell'occupazione israeliana. Critiche da parte delle Comunità ebraiche per la presenza dell'associazione BDS per il boicottaggio di Israele. Ospiti Fausto Gianelli e Moni Ovadia

“Abbiamo appreso che il giorno martedi 28 marzo, alle 20.30, si terrà presso l’Istituto Storico di Modena un convegno dal tema: ‘Legalizzazione delle colonie israeliane nei territori palestinesi’. Si tratta di un convegno che vede tra i suoi principali organizzatori il Bds, movimento di boicottaggio che spicca da tempo per le sue violente posizioni di rancore anti-israeliano e anti-ebraico, e con grande amarezza e dispiacere apprendiamo che il Comune ha accordato a questa iniziativa il proprio patrocinio. Le chiediamo signor sindaco di voler ritirare ogni forma di sostegno concessa ad una simile iniziativa, nella certezza che trattasi di un involontario errore, e che lei condivida massimamente il danno che simili iniziative possano generare, diffondendo ulteriore odio nella più vasta popolazione cittadina".

Questo il contenuto della lettera che Noemi Di Segni, Presidente delle Comunità Ebraiche Italiane, e di Tiziana Ferrari, Presidente Comunità ebraica di Modena, hanno inviato all'amministrazione comunale di Modena, sottolineando la propria contrarietà all'evento della prossima settimana.

La replica non si è fatta attendere. "Il Comune non è né organizzatore, né co-organizzatore. L'iniziativa è stata ideata ed organizzata da associazioni che non da oggi, né da ieri, dialogano fruttuosamente col Comune a vario titolo: da Cgil e Nexus ad Associazione Modena incontra Jenin, Overseas, Pax Christi, Gavci ed altre ancora – spiega il Comune – Sono associazioni ben note, di diversa provenienza, che si occupano da decenni di pace, sviluppo, cooperazione internazionale e gestiscono progetti didattici ed umanitari.

"Aggiungiamo – prosegue il Comune – che l'associazione cui fanno riferimento i due firmatari della lettera indirizzata al Comune, a Modena non ha né sedi né altri legami, e pur figurando nell'ampio elenco dei soggetti organizzatori, non è previsto l'intervento di suoi esponenti in quella serata. Il patrocinio, a titolo non oneroso, è quindi stato accordato ad un evento che parla di un tema rilevante e con ospiti di qualità come Fausto Gianelli e Moni Ovadia: non è un giudizio di merito su quelle che saranno le tesi e le opinioni dei relatori, ma è palese che quel convegno sarà un momento di discussione in cui - come doveroso - non troveranno posto idee antiebraiche, religione anzi professata da una parte dei relatori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno sull'occupazione della Palestina. La Comunità Ebraica non gradisce, il Comune spiega

ModenaToday è in caricamento