rotate-mobile
Politica Carpi

Referendum consultivo, fissata la data del voto su Aimag

I cittadini di Carpi potranno partecipare alla consultazione elettorale ed esprimersi sulla vendita o meno delle azioni della multiutility in mano al Comune. Urne aperte domenica 10 settembre

L’amministrazione comunale di Carpi ha indicato la data nella quale si svolgerà il Referendum consultivo comunale proposto dal Comitato per l’Acqua pubblica, che ha raccolto nei mesi scorsi quasi 3.000 firme per chiedere che fossero i cittadini ad esprimersi sul futuro dell'azienda che si occupa della gestione dell'acqua , dell'energia e dei rifiuti nel bacino carpigiano.

Le urne resteranno aperte nei seggi predisposti per la consultazione domenica 10 settembre, dalle ore 8 alle ore 20. Tale data è stata scelta per non ostacolare l’attività scolastica come previsto dal comma 4 dell’articolo 25 del vigente Regolamento comunale in materia.

Il quesito sul quale i cittadini si dovranno esprimere è il seguente: “Volete voi che il Comune di Carpi non venda le azioni Aimag e che esprima il voto contrario, nell’assemblea dei soci, ad operazioni di incorporazione o fusione societaria?”. La consultazione non sarà vincolante, ma servirà a dare un indirizzo all'Ammonistrazione sul futuro della multiutility, che da anni pare destinata a fondersi con altre realtà del settore.

Hanno diritto di voto al Referendum i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e inoltre tutti i residenti non cittadini italiani iscritti all’anagrafe del Comune da almeno un anno, purchè abbiano raggiunto il sedicesimo anno di età all’atto della votazione, ed infine i cittadini italiani residenti iscritti all’anagrafe del Comune di età compresa tra i sedici e i diciotto anni al momento della votazione.
Informazioni più dettagliate sulle modalità di voto verranno diffuse nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum consultivo, fissata la data del voto su Aimag

ModenaToday è in caricamento