rotate-mobile
Politica Zona Fiera / Via Emilia Ovest

Edifici abbandonati in via Emilia Ovest, la Lega ancora all'attacco

Il Carroccio modenese accusa la Giunta Muzzarelli per le situazioni di degrado non ancora risolte lungo l'asse di via Emilia Ovest, dove si trovano diversi edifici abbandonati, usati anche come luoghi di bivacco o rifugio per senzatetto

La Lega Nord di Modena interviene ancora una volta puntando il dito contro il degrado urbano, vero e proprio cavallo di battaglia del Carroccio modenese, che ha più riprese ha avuto modo di attaccare la giunta di Gian Carlo Muzzarelli sul tema della scarsa sicurezza in alcune aree abbandonate della città. Questa volta il sopralluogo dei leghisti riguarda un complesso artigianale in totale rovina, nei pressi della semi-curva di Via Emilia Ovest a poche decine di metri dall’incrocio con Strada Barchetta e il supermercato Conad. 

“Lo stato in cui verte lo stabile – spiega il responsabile provinciale sicurezza e immigrazione Mario Enrico Rossi Barattini – è apocalittico: tetti crollati, scritte sui muri, vegetazione incolta e relitti di ogni genere abbandonati. Ma non è il solo - prosegue l’esponente leghista - poco più avanti verso Reggio Emilia abbiamo notato un altro immobile abbandonato con vetri rotti ed erbacce ovunque, per non parlare degli immobili disabitati da anni, sempre sulla Via Emilia Ovest, esattamente all’angolo di Strada Barchetta accanto ad un ex autolavaggio. Anche in quest’ultimo caso abbiamo riscontrato l’abbandono più totale con spazzatura sparsa dappertutto, oltre a cartelli affissi di “edificio pericolante”.

“Palazzine fatiscenti e aree sfitte occupate abusivamente con rifiuti sparsi sono ormai argomento quotidiano per gli abitanti della zona Madonnina, i quali sono sempre più angosciati per la situazione di stallo non indirizzata a migliorare. Difatti - aggiunge ancora il Rossi Barattini - questi spazi di incuria si stanno trasformando in luoghi di rifugio per senzatetto, tossicodipendenti, prostitute e rifiuti; le reti di recinzione sono particolarmente facili da scavalcare e gli stessi residenti ci hanno raccontato di aver visto più volte estranei introdursi di notte. Poiché la Madonnina è un territorio direttamente connesso al Centro storico e, quindi, autentico biglietto da visita cittadino per chi percorre la Via Emilia venendo da Reggio è mai possibile che abbia così tanti edifici abbandonati e in uno stato di degrado senza che il Comune non sia quantomeno preoccupato e operativo al riguardo?”.

Edifici degradati in via Emilia Ovest - Modena maggio 2016

Si tratta, come giustamente evidenziato, di aree ed edifici di proprietà privata, sui quali l'Amministrazione non ha certo u potere di intervento immediato, se non per quanto è “tamponabile” da ordinanze per il ripristino della sicurezza pubblica e del decoro. “Stando così le cose -conclude Rossi Barattini-, a fronte di questo quadro desolante sembra che il PD manchi di una visione complessiva e di una programmazione lungimirante per un totale recupero, oltre che di una reale volontà politica. Chiediamo pertanto al Sindaco Muzzarelli di intervenire con la massima urgenza e di predisporre, di concerto con le proprietà degli immobili abbandonati, un progetto di seria riqualificazione urbana per la zona Madonnina”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edifici abbandonati in via Emilia Ovest, la Lega ancora all'attacco

ModenaToday è in caricamento