rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Bastiglia

Difensore Civico, anche Bastiglia aderisce al servizio

Bastiglia stipulerà la convenzione in Provincia per il Difensore Civico: approvata all'unanimità la mozione del consigliere Antonio Spica

Il Difensore Civico è una figura di garanzia a tutela del cittadino e si prefigge il compito di creare un "ponte" tra cittadini e pubblica amministrazione, e questo è stabilito dalla Legge 26 marzo 2010 n.42 che, pur disponendo la soppressione della figura del Difensore Civico dei Comuni e delle Unioni dei Comuni, ha previsto che “le funzioni del difensore civico comunale possono essere attribuite, mediante apposita convenzione, al difensore civico della provincia nel cui territorio rientra il relativo comune. In tale caso il difensore civico provinciale assume la denominazione di 'difensore civico territoriale' ed è competente a garantire l'imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze e i ritardi dell'amministrazione nei confronti dei cittadini".

Nel dicembre 2013 fu votato in Provincia a Modena e all’unanimità, un ordine del giorno presentato dal capogruppo del “Popolo Della Libertà” Dante Mazzi in cui si sollecitava la promozione di una convenzione con i 47 comuni modenesi e le Unioni per l’istituzione del Difensore Civico Territoriale.

Ciò nonostante, solo pochi Comuni aderirono a tale possibilità molto importante per i cittadini, che avrebbero l’opportunità di rivolgersi al Difensore Civico Territoriale in ordine a procedimenti o comportamenti assunti dai rispettivi Comuni; Bastiglia figurava fra quei Comuni che non avevano ancora aderito. Pertanto ho presentato apposita Mozione a marzo e che è stata discussa durante il Consiglio Comunale a Bastiglia lo scorso lunedì: ne è conseguita l’approvazione all’unanimità dell’intero Consiglio ad eccezione del M5S assente.
Adesso si attende che il Sindaco stipuli l’apposita convenzione “gratuita” che possa garantire quindi un giusto diritto ai cittadini, sin’ora scoperti da tale importante garante.

Nella stessa mozione presentata dal Consigliere Spica, è stato inoltre chiesto di invitare il Difensore Civico della Provincia di Modena – attualmente e sino al 30 aprile 2019 l’avv. Patrizia Roli – ad un prossimo Consiglio a Bastiglia per presentare la relazione sull’attività svolta nel 2016.

Piena soddisfazione quindi del Consigliere Spica: “Se l’Amministrazione a guida Silvestri desse più ascolto alle mozioni sin’ora avanzate dal sottoscritto, anche in un piccolo Comune le cose funzionerebbero meglio, ricordo che già dallo scorso anno e solo per citarne alcuni, in tema di bilancio si discute di estinzione mutui proprio in seguito ad una mia interrogazione, così come i contributi alla scuola paritaria d’infanzia (prima bocciati su un mio emendamento e poi fatti propri ed erogati dalla Giunta), e in ultimo in ordine di data, la diverse sollecitazioni per intitolare un luogo pubblico ai Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difensore Civico, anche Bastiglia aderisce al servizio

ModenaToday è in caricamento