rotate-mobile
Politica

Gestione del personale, 230 dipendenti della Provincia passano al Comune

Accordo raggiunto tra i due enti. Le scarse risorse della Provincia rendevano sempre più difficoltoso garantire i servizi per il personale, che ora sarà affidato allo specifico ufficio del Comune di Modena

Le procedure amministrative dei 230 dipendenti della Provincia di Modena saranno gestite, d'ora in poi, dal Comune di Modena; il servizio riguarderà anche i 58 dipendenti dei Centri per l'impiego, passati alla Regione lo scorso anno, ma gestiti tuttora dalla Provincia. Per la gestione di questo servizio, scattato dal 1 gennaio con l'avvio in questi giorni della fase di passaggio di tutta la documentazione, la Provincia corrisponde al Comune quasi 15 mila euro all'anno.

E' stata la Provincia stessa a proporre l'accordo con l'obiettivo, si legge nell'intesa, «di favorire una migliore qualità del servizio, tenendo anche conto delle carenze di personale dell'ente a seguito del blocco delle assunzioni in vigore dal 2012».

Il Comune di Modena, inoltre, dispone di una struttura tecnica idonea a garantire i servizi per il personale che vanno dalla gestione amministrativa (certificati, banche dati) alla elaborazione delle buste paga e dei dati necessari alla Provincia per la gestione dei documenti finanziari; il servizio avviene sulla base delle indicazioni fornite dalla Provincia che mantiene la responsabilità di interpretare giuridicamente ed applicare la normativa in ogni campo.

La Provincia continuerà, tra l'altro, a rilevare le presenze in servizio del personale, gli straordinari e le assenze, ad acquisire le comunicazioni di variazione dei dati personali, a gestire le comunicazioni previste per legge e i rapporti con gli enti di previdenziali, assistenziali e fiscali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione del personale, 230 dipendenti della Provincia passano al Comune

ModenaToday è in caricamento