Biblioteche Unimore chiuse per le feste, protesta Unione Universitaria

L'associazione della sinistra studentesca parla di una "crisi annunciata da tempo". Lunghe file nelle bibliotehce comunali

Durante questo periodo di vacanze natalizie si è verificata la chiusura di tutte le strutture bibliotecarie dell'Università di Modena e Reggio Emilia, eccetto per la biblioteca medica (BSI). "Come Unione universitaria è da diversi anni che stiamo denunciando che a fronte di un numero sempre maggiore di studenti che decidono di iscriversi nel nostro Ateneo, mancano ancora alcune strutture di base come i servizi bibliotecari - spiega Udu - In molte città universitarie durante il periodo natalizio rimangono comunque operative alcune biblioteche e sale studio per consentire agli studenti di potersi preparare per la sessione invernale di esami". 

"A Modena e Reggio non siamo ancora riusciti a far fronte a questa esigenza, quest’anno addirittura le biblioteche del circuito comunale sono state prese d’assalto dagli studenti rimasti in città con scene di file lunghissime per trovare una piccola postazione di studio, come documentato dalla Gazzetta di Modena", sottolinea l'associazione della sinistra studentesca.

"Durante questo anno riprenderemo il confronto con le istituzioni per provare a definire un progetto sul lungo termine per rendere a portata dello studente il sistema bibliotecario dell’ateneo - chiosa il coordinatore Alessio Dondi - La sfida per una città che vuole diventare universitaria è questa: evitare che si verifichi puntualmente questo disagio, come sindacato studentesco ci impegneremo per favorirne il processo di risoluzione".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Dossier Legambiente Mal’Aria 2019: Modena maglia nera della regione

  • Economia

    Brand Finance, il Cavallino torna sul tetto del mondo dei marchi più influenti

  • Cronaca

    Parco Novi Sad, arrestati due spacciatori di hashish

  • Attualità

    Epidemia di influenza più 'clemente' rispetto allo scorso anno: "Non bisogna abbassare la guardia"

I più letti della settimana

  • Tamponamento a catena, corriera Seta in bilico nel fosso. Diversi feriti

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Ciclista travolto in via Emilia, identificati mezzo e conducente

  • Sorpresi con lo shaboo in tasca, tre filippini arrestati "in trasferta"

  • Neve in Appennino, disagi sulla Nuova Estense verso Pavullo

  • Scontro a Piumazzo, muore una automobilista di 76 anni

Torna su
ModenaToday è in caricamento