rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012 Provincia di Modena

Elezioni politiche 2013, 30mila i sassolesi chiamati al voto

Di questi, 15.565 sono gli elettori donne e 14.242 gli elettori uomini. Tutto quello che c'è da sapere per partecipare al voto il 24 e il 25 febbraio: gli orari, i documenti necessario e molto altro ancora

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Sono 29.807 i cittadini Sassolesi aventi diritto di voto chiamati alle urne domenica 24 e lunedì 25 febbraio per l’elezione del nuovo Parlamento Italiano. Di questi, 15.565 sono gli elettori donne e 14.242 gli elettori uomini. Gli elettori potranno esercitare il proprio diritto di voto in 36 sezioni allestite sul territorio comunale alle quali vanno aggiunte due sezioni speciali all’interno dell’ospedale (13 e 13 bis) e all’interno di Casa Serena, associato alla sezione n. 29.

L’elenco dei seggi è consultabile all’ufficio elettorale o direttamente nella sezione ‘Speciale Elezioni Politiche 2013’ nel sito web del Comune di Sassuolo. In tutte le scuole sede di seggio elettorale, che a Sassuolo comprendono tutte le scuole elementari e l’istituto tecnico Baggi, le lezioni saranno sospese da sabato 23 febbraio a martedì 26 febbraio compresi. Si ricorda che al Senato possono votare solo i cittadini che abbiano compiuto il 25esimo anno di età il primo giorno delle elezioni, ovvero il 24 febbraio.

I seggi saranno aperti domenica 24 febbraio, dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 25 febbraio dalle 7 alle 15. Per l’elezione della Camera dei Deputati (scheda rosa), sono state ammesse 23 liste di candidati, per l’elezione del Senato della Repubblica (scheda gialla), sono state ammesse 18 liste di candidati. Per votare è necessario recarsi ai seggi muniti di tessera elettorale e di un documento d'identità. Chi avesse smarrito la tessera potrà chiederne il duplicato all’ufficio elettorale aperto sabato 23 febbraio con orario continuato dalle ore 9 alle ore 19 e nei giorni del voto per tutta la durata di apertura dei seggi, ovvero fino alle ore 15 di lunedì 25 febbraio.

Per gli elettori affetti da grave infermità e fisicamente impediti all’espressione del voto in modo autonomo (con cecità, amputazione delle mani o paralisi o condizioni di disabilità assimilabili), è possibile richiedere il voto assistito mediante l’apposizione di un simbolo o di un codice sulla tessera elettorale. I medici operanti presso gli ambulatori di Medicina Legale e Gestione del Rischio dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, presenti sul territorio provinciale, sono competenti al rilascio del certificato sanitario necessario per potere richiedere il voto assistito.

Per ottenere il certificato (totalmente gratuito) l’elettore dovrà essere munito di documento di identità in corso di validità e della documentazione sanitaria utile alla valutazione medica. Per agevolare tali procedure, l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena garantirà il servizio anche nelle giornate di voto, il 24 e 25 febbraio. Sul sito web del Comune sono consultabili gli elenchi degli ambulatori di medicina legale ed i relativi orari di apertura. L’elettore in possesso del certificato sanitario deve recarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Sassuolo sito in via Pretorio 18 per l’apposizione del simbolo sulla tessera elettorale.

Per ogni informazione, si può scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: E-mail: anagrafe@comune.sassuolo.mo.it  o telefonare ai numeri: 0536 1844732 -1844967

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2013, 30mila i sassolesi chiamati al voto

ModenaToday è in caricamento