rotate-mobile
Politica

Sisma Emilia, verso la proroga al 2020 dello stato di emergenza

Il provvedimento è inserito nel Decreto Fiscale al vaglio del Parlamento. Il voto lsugli emendamenti a prossima settimana

Proroga dello stato di emergenza per i Comuni dell'Emilia terremotata. Mentre la prossima settimana la commissione Bilancio del Senato comincerà il vaglio degli emendamenti alla legge di bilancio, l'approvazione oggi del Dl Fisco segna novità sul sisma 2012 grazie all'inserimento di alcuni specifici emendamenti, presentati dai senatori emiliani Pd Stefano Vaccari e Claudio Broglia. 

In sostanza, viene prorogato al 2020 lo stato di emergenza, viene ridisegnato il cratere sismico e si apre la possibilità per le amministrazioni di bandire procedure concorsuali per il personale assunto per far fronte al terremoto. "Anzitutto- commenta Vaccari sul voto di oggi- il termine di scadenza dello stato di emergenza è stato di nuovo prorogato, stavolta con un salto importante fino al 31 dicembre 2020. La proroga vale per un cratere volutamente ridisegnato e ridotto a partire dal 2 gennaio 2019, come già deciso dalla conferenza istituzionale dell'Emilia-Romagna". 

I Comuni modenesi interessati sono Bastiglia, Bomporto, Camposanto, Carpi, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Novi, Ravarino, San Felice, San Possidonio, San Prospero e Soliera. è stato accolto, inoltre, l'emendamento che introduce la possibilità per le amministrazioni di indire, nel triennio 2018-2020, concorsi riservati al personale assunto per la ricostruzione (i titolari di un contratto di lavoro flessibile e che, al dicembre 2017, abbiano lavorato almeno tre anni di fila). "Questa norma- precisa Vaccari- è solo una parte delle richieste che con i nostri emendamenti abbiamo avanzato", i quali cominceranno ad essere vagliati dalla commissione Bilancio del Senato dalla prossima settimana. "Vigileremo affinchè le zone colpite dal sisma possano avere gli strumenti adeguati alle necessità della ricostruzione", conclude Vaccari.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma Emilia, verso la proroga al 2020 dello stato di emergenza

ModenaToday è in caricamento