rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica San Felice sul Panaro / Rivara

Gas Rivara, il Senato approva emendamento che esclude stoccaggio

Approvato in Commissione Ambiente del Senato l'emendamento che il Partito Democratico considera decisivo per chiudere il travagliato capitolo del deposito di gas nella Bassa modenese. Vaccari (Pd): "Mi auguro che ora anche i più scettici e pregiudiziali almeno non dicano che manca però ancora il parere di… Goldrake"

E’ stato approvato dalla Commissione Ambiente del Senato l’emendamento al Collegato Ambiente che metterà la parola fine, in maniera definitiva, al progetto del deposito interrato di gas a Rivara. L’emendamento, infatti, presentato dal relatore del provvedimento, il senatore modenese del Pd Stefano Vaccari, esclude la possibilità che depositi di stoccaggio di gas possano essere realizzati in acquifero profondo, ovvero l’esatta situazione di Rivara.

“Si tratta di un traguardo importantissimo finalmente raggiunto – spiega il senatore Vaccari – Il provvedimento adesso dovrà andare in Aula e poi ci sarà il passaggio definitivo alla Camera per la terza lettura. Ma lo snodo decisivo era quello in Commissione e, quindi, posso dire che il più è stato fatto. Con questo emendamento si scrive la parola fine a un progetto che le popolazioni e le amministrazioni locali non hanno mai voluto, che la Regione Emilia-Romagna ha da sempre avversato, che gli stessi studi, e purtroppo la realtà del terremoto, hanno dimostrato essere potenzialmente troppo pericoloso. Mi auguro che ora anche i più scettici e pregiudiziali almeno non dicano che manca però ancora il parere di… Goldrake”.

Il riferimento del senatore modenese va allo scetticismo delle associazioni e di alcune parti politiche, che non sembrano "accontentarsi" dei passi effettuati in sede regionale. A più riprese, infatti, la Regione Emilia-Romagna ha approvato documenti e norme che hanno chiuso la possibilità di realizzare il tanto discusso impianto di stoccaggio. Ma, come spesso accade in queste situazioni, soltanto le rassicurazioni dei massimi livelli istituzionali possono cosiderarsi una garanzia assoluta. O quasi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gas Rivara, il Senato approva emendamento che esclude stoccaggio

ModenaToday è in caricamento