Emergenza rifiuti, il pattume della Liguria negli inceneritori emiliani

Ormai vicino l'accordo tra Bonaccini e Toti per "importare" i rifiuti che la Liguria non riesce a smaltire in questo periodo di emergenza. Dovrebbero arrivarne circa 60mila tonnellate, che saranno smistate anche a Modena

I contatti ci sono e nei prossimi giorni saranno i due presidenti, Stefano Bonaccini e Giovanni Toti, a decidere il da farsi. Ma l'Emilia-Romagna non dovrebbe avere problemi a soccorrere la Liguria per risolvere l'emergenza rifiuti. La prima richiesta di aiuto era partita già dalla Giunta Burlando: dopo la chiusura 'temporanea' della discarica genovese di Scarpino, alla fine dell'anno scorso, i rifiuti liguri sono stati smaltiti in questi mesi dal gassificatore piemontese Tmr. 

Ma l'accordo col Piemonte si è esaurito, così come è finita la capacità di accogliere rifiuti da parte della Regione governata da Sergio Chiamparino. E cos' il neo governatore Toti ha chiesto aiuto a Bonaccini: i due presidenti sono in contatto, la richiesta da parte della Liguria e' stata rinnovata e si dovrebbe raggiungere un accordo nei prossimi giorni. Si parla di circa 60.000 tonnellate di rifiuti liguri che verrebbero accolti in Emilia-Romagna, una quantità "del tutto sostenibile" per gli impianti del territorio, spiegano in Regione. 

Proprio nei giorni scorsi, la Giunta Bonaccini ha raggiunto un accordo con i gestori dei termovalorizzatori, Hera e Iren: tra le altre cose, si prevede che i rifiuti da fuori regione siano smaltiti in Emilia-Romagna solo per "eventuali emergenze di durata limitata, in un'ottica di solidarietà fra i territori e previa autorizzazione della Regione".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento scontro sulla Tangenziale di Vignola, deceduta una automobilista

  • Coop Alleanza 3.0, la Cgil conferma lo stato di agitazione dopo le denunce dei dipendenti

  • Contagio, 7 positivi a Modena. Si tratta di due focolai famigliari

  • Coronavirus, stranieri positivi rientrati in Italia e isolati. Salgono di 51 i casi in regione

  • Nubifragio e allagamenti, disagi lungo la Pedemontana per gli smottamenti

  • Malore durante il bagno, turista modenese perde la vita a Rimini

Torna su
ModenaToday è in caricamento