rotate-mobile
Politica Soliera

Soliera, ecomio del sindaco al richiedente asilo che ha salvato una ragazza scomparsa

Il sindaco Roberto Solomita ha deciso di riconoscere un encomio ufficiale a Chima Osawu, il richiedente asilo che lo scorso 23 settembre favorì il ritrovamento e il salvataggio di una giovane donna, ritrovata denutrita e disidratata all’interno di un casolare abbandonato, nelle campagne di Limidi.

La consegna del riconoscimento è avvenuta ieri sera alle 20 nel corso della seduta del Consiglio Comunale. La pergamena ufficiale è stata estesa anche alla cooperativa sociale Leone Rosso, alla stazione di Soliera dell’arma dei Carabinieri e alla Croce Blu di Soliera, i tre soggetti che hanno partecipato attivamente all’operazione di soccorso, invitando a ritirarlo i diretti protagonisti della vicenda.

Come si ricorderà, il 23 settembre, Chima Osawu si è accorto della presenza di una ragazza di nazionalità cinese, in un edificio pericolante a ridosso della ferrovia. La giovane si  era allontanata da casa volontariamente e versava in condizioni di salute molto precaria. Osawu ha quindi avvisato il responsabile della sua cooperativa che a sua volta ha chiamato i carabinieri. È stata quindi un ambulanza della Croce Blu di Soliera ha operare i primi medicamenti sul posto e a trasportare la donna al Policlinico di Modena.

“Si è trattata”, spiega il sindaco Solomita, “di un’azione ben coordinata e ispirata ai valori universali della solidarietà e dell’aiuto al prossimo, soprattutto a favore dei più deboli e bisognosi e, in ultima analisi, della collettività tutta. Per questo ho ritenuto importante predisporre questo riconoscimento ufficiale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soliera, ecomio del sindaco al richiedente asilo che ha salvato una ragazza scomparsa

ModenaToday è in caricamento