rotate-mobile
Politica

Enti locali, M5s ai sindaci: “Sostenete nostra mozione contro i tagli del governo”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

"Chiediamo ai sindaci della provincia di Modena di scendere in campo con noi su questa battaglia di primaria importanza per tutti i cittadini". Lo dichiarano Michele Dell'Orco e Vittorio Ferraresi, deputati modenesi M5S a proposito della mozione presentata alla Camera a prima firma Luigi Di Maio, che sarà discussa la prossima settimana e che impegna il Governo a ripristinare integralmente i trasferimenti tagliati con la Legge di Stabilità per l'anno 2015.

"E' giusto eliminare gli sprechi -spiegano i deputati- ma la spesa corrente è già stata tagliata negli ultimi anni di oltre il 20 per cento, ora sono a rischio i servizi primari. Negli ultimi anni, i governi centrali, nell'operare tagli per contenere la spesa pubblica, hanno di fatto strangolato l'economia degli enti locali. E' molto facile e demagogico vantarsi di ridurre la pressione fiscale ridimensionando i trasferimenti agli enti territoriali, ma con l'ultima Legge di Stabilità l'esecutivo in carica ha fatto carne da macello dei bilanci comunali, compromettendo persino le spese essenziali per il welfare e le fasce sociali più deboli".

Concludono i pentastellati: "Chiediamo pertanto ai Primi Cittadini modenesi di adottare e far approvare nei loro consigli comunali il testo della nostra mozione e di partecipare alla seduta della Camera dei Deputati la prossima settimana in occasione della votazione dell'atto. Facendo fronte comune siamo certi che riusciremo a bloccare l'opera di smantellamento dello Stato che il Governo attuale sta portando a compimento partendo dalla base e minando l'importantissimo ruolo di collegamento tra le istituzioni e i cittadini costituito degli enti locali comunali".

Testo della mozione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enti locali, M5s ai sindaci: “Sostenete nostra mozione contro i tagli del governo”

ModenaToday è in caricamento