rotate-mobile
Politica

Eugenia Roccella (Noi con l'Italia-Udc): "Il diritto a morire non fa parte della nostra Costituzione"

L'onorevole Roccella, candidata per il centrodestra alle prossime elezioni politiche anche nel collegio plurinominale modenese, commenta il caso di eutanasia di Dj Fabo

"Sul ruolo di Cappato nel suicidio assistito di Dj Fabo è chiamata a decidere la Corte Costituzionale. Secondo i giudici della Corte di Assise di Milano, all’individuo va “riconosciuta la libertà” di decidere “come e quando morire” proprio grazie ai principi della nostra Carta fondante. Difficile pensare che i padri della nostra repubblica, usciti dalla tragedia della seconda guerra mondiale, si siano riuniti nell'assemblea costituente per stabilire il diritto a morire". Così dichiara Eugenia Roccella, capolista di Noi con l'Italia-Udc per il collegio plurinominale Emilia Romagna 02 (Modena, Ferrara, Cento, Sassuolo).

"Se così fosse - continua - ogni persona che manifestasse una volontà di suicidarsi non andrebbe ostacolata, e forse neanche soccorsa, perché la libertà di darsi la morte va rispettata. Si distruggerebbe così il principio di solidarietà che è alla base di ogni comunità, e quella che può essere solo una richiesta d'aiuto, o una sofferenza che chiede condivisione e vicinanza, diventerebbe un gelido diritto, il diritto a morire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eugenia Roccella (Noi con l'Italia-Udc): "Il diritto a morire non fa parte della nostra Costituzione"

ModenaToday è in caricamento