rotate-mobile
Politica Finale Emilia

Grandinata, Finale Emilia pungola la Regione: "Aiuti, non promesse"

L'amministrazione finalese fa la conta dei danni insieme alle imprese agricole del territorio e spera che non si replichi la situazione del 2015: "Regione e Provincia si sono limitate a promettere, senza dar poi seguito alle buone intenzioni"

La stima dei danni è ancora in corso ma "è certo che sono stati ingenti", quindi Regione e Provincia di Modena devono intervenire con atti concreti. Il Comune di Finale Emilia, uno dei piu' colpiti, fa il punto con gli agricoltori e assicura che la grandinata della tarda serata di domenica ha danneggiato pesantemente le campagne locali oltre a quelle di diversi Comuni limitrofi. 

Secondo quanto riferiscono le associazioni degli agricoltori, a subire i danni maggiori sono stati gli alberi di pere i cui frutti, seppur ancora piccoli, risultano ormai compromessi. Si registrano problemi anche per la coltura della vite, che attualmente si trova ai primi stadi vegetativi con tralci ancora estremamente fragili. Risultano inoltre danni per le barbabietole mentre per gli altri seminativi, essendo le piante molto piccole, occorrerà attendere la successiva crescita per verificare se vi sono state lesioni di qualche tipo. 

"Ancora una volta il nostro territorio- riassume l'assessore all'Agricoltura del Comune di Finale, Beatrice Ferrarini- è martoriato dal maltempo. I danni subiti dalle coltivazioni sono evidenti, ci auguriamo che in questa occasione Regione e Provincia di Modena non manchino di far sentire agli agricoltori la loro vicinanza in modo tangibile, contrariamente- punge l'assessore- a quanto è avvenuto per la grossissima grandinata del settembre 2015, quando si sono limitate a promettere, senza dar poi seguito alle buone intenzioni".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandinata, Finale Emilia pungola la Regione: "Aiuti, non promesse"

ModenaToday è in caricamento