rotate-mobile
Politica

Ricostruzione e turismo, il Ministro Franceschini sogna e finanzia il “Ducato”

Un prodotto turistico unico tra le province del vecchio Ducato Estense. E' tra i progetti del Ministero dei Beni Culturali finanziati oggi con un milardo per 33 interventi specifici. Per le opere pubbliche terremotate arrivano 70 milioni

Un territorio unico per un unico prodotto turistico. E' quella del vecchio ducato estense la nuova area circoscritta dal ministero dei Beni culturali, per una nuova politica turistica che vada oltre i confini amministrativi regionali. "Il vecchio ducato estense, che comprende Reggio, Modena, Ferrara, un pezzo di Garfagnana e un pezzo di basso Polesine, coincide purtroppo con l'area del terremoto. Ora stiamo lavorando al progetto 'ducato estense', insieme alle città e alle province interessate, per entrare nel mercato del turismo internazionale con un prodotto di sistema". 

Lo ha detto il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, nel corso della presentazione alla stampa del piano #UnMiliardoperlacultura, che prevede 33 grandi interventi su 13 regioni e che lo stesso Franceschini ha definito "il più grande intervento sul patrimonio culturale della storia repubblicana". 

Secondo Franceschini, dunque, "Reggio, Ferrara, Modena, Sassuolo e la Garfagnana, che hanno delle radici storiche comuni, possono offrire un prodotto di alta attrattività internazionale. Queste risorse servono a recuperare il patrimonio, prevalentemente quello danneggiato dal terremoto, ma non solo; serviranno infatti a portare avanti un progetto- rimarca il ministro in una nota- che puo' diventare esportabile in altre parti del Paese". 

Intanto il Cipe, Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, ha approvato il Piano strategico Turismo e Cultura voluto dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali. In questo ambito sono stati stanziati anche 70 milioni di euro da destinare al recupero dei beni culturali ecclesiastici e pubblici danneggiati dal sisma del 2012 nelle province di Modena, Ferrara e Reggio Emilia. I sindaci di Unione Comuni Modenesi Area Nord e di Unione delle Terre d'Argine esprimono soddisfazione per questo ulteriore tassello nella ricostruzione pubblica: "Ringraziamo il Presidente Bonaccini, la Regione ed i parlamentari per il costante lavoro al servizio della ricostruzione e dei territori".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzione e turismo, il Ministro Franceschini sogna e finanzia il “Ducato”

ModenaToday è in caricamento