rotate-mobile
Politica

Formigine, l'Idv lascia la maggioranza: "Poca trasparenza nelle scelte"

Dopo il Comune di Modena, anche l'amministrazione Richeldi si vede privata del supporto dei dipietristi: "Le omissioni incontrate sulle richieste di chiarimenti inerenti a concorsi, assunzioni e dirigenti ci impediscono di rispettare gli impegni presi con i nostri elettori"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday
Il gruppo consiliare Idv di Formigine, dopo aver consultato la propria base, ha deciso di uscire dalla maggioranza ma si impegna a votare gli atti che sono coerenti con il programma di legislatura: purché sulle modalità di raggiungimento degli obiettivi programmatici ci sia assolutatrasparenza e correttezza.
 
Con la nostra presenza in consiglio e in giunta abbiamo permesso a questa amministrazione di superare passaggi importanti e difficili, come il bilancio, che sollevavano perplessità e malumore all'interno dello stesso Pd facendo vacillare la maggioranza. Spesso però ci siamo trovati nella condizione di dover votare decisioni prese altrove e portate all'attenzione della maggioranza solo per pura formalità, senza che ci fosse il tempo materiale per discuterle nel merito. In altri casi le decisioni sono state adottate anche a fronte di evidenti perplessità o addirittura contrarietà di tanti consiglieri.
 
Nei prossimi mesi ci troveremo di fronte a questioni importantissime per il futuro di Formigine come l'assestamento del bilancio, con la discussione sul rientro dal debito che è preoccupante,e l'approvazione del nuovo Psc: il Piano Strutturale Comunale che disegnerà l'urbanistica formiginese dei prossimi venti anni.
 
Non abbiamo avuto paura ad assumerci la responsabilità delle decisioni prese in passato ma per poterlo fare con consapevolezza, rispettando quei principi di trasparenza e garanzia che ci contraddistinguono, abbiamo bisogno, per il futuro, degli strumenti e della documentazione nei tempi che l'analisi della stessa richiede. Le difficoltà, le reticenze, le omissioni incontrate (sia su richieste di chiarimenti inerenti a concorsi, assunzioni, dirigenti, sia su problemi più generali quali il bilancio o il PSC) ci impediscono di rispettare gli impegni presi con i nostri elettori e di essere, oltre che parte di questa maggioranza, garanti della correttezza e della trasparenza del suo operato.
 
Noi dell'Italia dei Valori di Formigine riteniamo che il consigliere eletto e l'assessore indicato all'inizio legislatura abbiano operato correttamente cercando un rapporto di collaborazione non sempre ricambiato dall'amministrazione, sarà il sindaco a valutare se privarsi o meno dell'operato
dell'assessore Bigliardi il cui lavoro ci è parso impeccabile. Abbiamo cercato di essere dei buoni compagni di squadra ma riteniamo siano venute meno le condizioni necessarie per restare all'interno di questa maggioranza, ribadiamo comunque la nostra disponibilità al confronto costruttivo per quello che riguarda gli impegni sottoscritti all'inizio della legislatura.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine, l'Idv lascia la maggioranza: "Poca trasparenza nelle scelte"

ModenaToday è in caricamento