rotate-mobile
Politica

Gambia has decided, anche a Modena la mobilitazione della comunià africana

Oggi un incontro alla Sala Manifattura promosso dalla comunità di cittadini del Gambia, per sensibilizzare sulle sorti politiche del paese, dilaniato da una dittatura. Ieri l'incontro in Prefettura

“#Gambiahasdecided” – “Il Gambia ha deciso” è il nome della iniziativa che in diversi Paesi del mondo sta coinvolgendo migliaia di cittadini del Gambia che stanno chiedendo il riconoscimento e il rispetto del risultato delle elezioni presidenziali che si sono svolte lo scorso dicembre e che hanno visto il candidato Barrow Adama, sostenuto da una coalizione di partiti, vincere contro il presidente Yahya Jammeh, il quale aveva preso il potere con un colpo di stato il 22 luglio 1994. Subito dopo le elezioni il Presidente uscente aveva riconosciuto il risultato elettorale ammettendo la sua sconfitta ma, pochi giorni dopo, ha ritrattato le sue dichiarazioni affermando che vi erano stati dei brogli.

Dopo queste dichiarazioni, vi sono state molte prese di posizione contro questa decisione, sia all’interno del Gambia che fuori. Anche a Modena, dove si trova una comunità di cittadini del Gambia fuggiti dalla dittarura, è stata organizzato un evento sul tema.

"Abbiamo deciso inoltre di organizzare un incontro pubblico per domani 18 gennaio 2017 che si terrà presso la Sala Manifattura, Fondazione San Filippo Neri (Modena – Via Sant’Orsola 52) dalle ore 18 per far conoscere anche alla popolazione modenese quanto sta accadendo nel nostro Paese - spiegano gli organizzatori - Siamo molto preoccupati per i nostri connazionali, familiari ed amici. Anche tra loro molti stanno ricevendo minacce ed arresti e molti, per paura che possano succedere delle violenze interne, stanno scappando dal Gambia".

Nella giornata di ieri gli stranieri sono stati ricevuti in Prefettura dove hanno manifestato i timori rispetto alle sorti del loro paese affinché venissero inoltrati al Governo italiano, in modo che, con gli strumenti che riterrà più opportuni, sostenga questo "cambiamento democratico e soprattutto che possa avvenire in maniera pacifica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambia has decided, anche a Modena la mobilitazione della comunià africana

ModenaToday è in caricamento