rotate-mobile
Politica Sacca / Viale Alessandro Lamarmora

White list e Cie, l'affondo di Giovanardi: "Modena dimenticata"

L'indignazione del Senatore Pdl: "Sorprende che partiti ed istituzioni modenesi non siano insorti dopo quanto spiegato dal Prefetto di Modena sulla gestione della White List"

Modena? Secondo Carlo Giovanardi, il nostro territorio è stato completamente dimenticato da Governo e Prefettura per quanto riguarda i problemi del Cie e della "white list". Questa la denuncia del senatore Pdl in una nota dai toni molto polemici: "Sorprende che partiti ed istituzioni modenesi non siano insorti dopo quanto spiegato dal prefetto di Modena sulla gestione della White List" per la ricostruzione post terremoto.

A giudizio di Giovanardi, "in pratica le imprese modenesi, epicentro del terremoto, vengono obbligate ad un iter burocratico del tutto arbitrario e casuale, nel momento in cui davanti a centinaia di domande il Governo non ha provveduto a rafforzare adeguatamente gli uffici della prefettura preposti all'istruttoria delle stesse". Di fatto, ammonisce Giovanardi, "siamo così al paradosso che viene tollerata al Cie la scandalosa gestione di una cooperativa siciliana, scelta dalla prefettura, contro la quale esiste una mobilitazione dei sindacati per i lavoratori (non pagati) e del garante dei diritti dei trattenuti (non adeguatamente assistiti) e nel contempo vengono colpite imprese modenesi in base a considerazioni del tutto discrezionali, al di fuori di ogni controllo giurisdizionale".

Pertanto, chiosa Giovanardi, "non soltanto il Governo non risponde alle interrogazioni presentate, ma sembra dimenticarsi che Modena fa parte dell'Italia e che i problemi dell'immigrazione e del post terremoto dovrebbero trovare solidarietà e non totale disinteresse da parte del ministero degli Interni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

White list e Cie, l'affondo di Giovanardi: "Modena dimenticata"

ModenaToday è in caricamento