rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Piazza Grande, 1

Consiglio comunale, Pellacani lascia l'UdC per approdare in Forza Italia

L'ex candidato sindaco abbraccia entra a far parte del gruppo consigliare di Forza Italia, in nome di un progetto comune del centrodestra e contro la frammentazione. Il capogruppo Galli soddisfatto: "Siamo un soggetto aggregante"

Il primo scossone al Consiglio Comunale di Modena, non ancora rientrato dalle ferie natalizie, arriva dall'opposizione. Questa mattina, infatti, è stato annunciato un cambio di formazione: Giuseppe Pellacani lascia il monogruppo targato UdC per entrare in quello di Forza Italia, dove si unisce ad Andrea Galli ed Adolfo Morandi. Una modifica formale che di fatto estromette la bandierina UdC dal Municipio e rafforza la presenza di Forza Italia, pur non modificando gli equilibri politici.

Lo stesso Pellacani spiega così la sua scelta: “Sono lieto di entrare a far parte del gruppo di Forza Italia in nome di un progetto unitario, per costruire fin da oggi un'alternativa per Modena. Lo reputo un passaggio positivo e costruttivo. I valori dell'UdC, quelli conservatori e liberal-democratici, sono ancora i miei valori e sono gli stessi di Forza Italia”. Un cambio di casacca che viene dunque inteso in modo indolore e non vuole provocare fratture: “Gli amici dell'UdC rimangono tali, persone che conosco da anni e che stimo – prosegue Pellacani – spero capiscano la mia scelta e soprattutto mi auguro che gli indirizzi nazionali confermino una vicinanza ai valori del centrodestra e non cedano alle lusinghe del centrosinistra e di Renzi, che resta uomo delle tasse nel partito delle tasse”.

L'appello all'unitarietà di un centrodestra locale liquefatto risuona ancora nella chiosa del consigliere: “Frammentati non si riesce a fare opposizione. Il centrodestra modenese è stato capace di sezionare anche l'atomo, dimostrando un autolesionismo che l'elettorato ha punito. La mia scelta di entrare nell'asse portante del centrodestra va nella direzione dell'unità”.

E proprio di “asse portante” ha parlato anche il capogruppo Andrea Galli, che insieme a Morandi e al responsabile provinciale Giacobazzi, ha accolto il nuovo arrivato con parole di grande apprezzamento personale, sottolineando come Forza Italia sia “tornato ad essere un soggetto aggregante”, che da oggi sarà in grado di “rafforzare la propria azione politica di opposizione nei confronti del Comune”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, Pellacani lascia l'UdC per approdare in Forza Italia

ModenaToday è in caricamento