rotate-mobile
Politica

Elezioni del Presidente della Repubblica, ecco i tre grandi elettori emiliani

Bonaccini, Saliera e Fabbri sono stati eletti in seno all'Assemblea Legislativa per rinforzare la pattuglia dei 45 parlamentari chiamati ad eleggere il nuovo Capo dello Stato

Come da pronostico, Stefano Bonaccini, Simonetta Saliera ed Alan Fabbri sono stati scelti per comporre la rosa dei grandi elettori della Regione Emilia-Romagna che da giovedì saranno in Parlamento per eleggere il nuovo presidente della Repubblica. Il voto che si è svolto questa mattina in viale Aldo Moro ha però riservato una sorpresa: la presidente dell'assemblea legislativa regionale, Saliera, ha battuto il Governatore lo stesso Bonaccini per voti conquistati: 35 contro i 30 ottenuti dal presidente regionale.Fabbri ha incassato invece 12 preferenze.

Niente da fare invece per la capogruppo M5s Giulia Gibertoni, candidata dal suo gruppo, che è stata votata da sei consiglieri perdendo la sfida per il rappresentante delle opposizioni.

Fiducioso il Governatore dell'Emilia Romagna, Bonaccini, per cui "a differenza di due anni fa, faremo le cose in maniera adeguata rispetto alle attese di un paese che ha bisogno di un presidente della Repubblica da eleggere nel miglior modo possibile e mi auguro nella maniera piu' larga possibile, perchè stiamo parlando di una figura di garanzia". Il presidente dell'Emilia-Romagna si dice "convinto che potrà scriversi velocemente una nuova buona stagione politica".

Ma si troverà un nome prima di giovedì? "Credo che nel Pd ci sia la consapevolezza di due cose. Da un lato - spiega Bonaccini - che serve una figura di rilievo, che possa essere apprezzata mi auguro dalla parte piu' larga del Parlamento: non ci votiamo il presidente di una parte ma deve essere di tutti". La seconda "è che la scottatura di due anni fa credo abbia lasciato un segno", quindi ora c'è la "consapevolezza che si debba cercare il massimo di unità a partire dal Pd. Se è unito il Pd sarà anche più facile una condivisione larga nel Parlamento italiano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni del Presidente della Repubblica, ecco i tre grandi elettori emiliani

ModenaToday è in caricamento