rotate-mobile
Politica Castelfranco Emilia / Via Pieve

Villa Sorra, cantiere senza fine. L'impresa abbandona

Giulia Gibertoni, capogruppo regionale del M5S, aveva presentato una interrogazione all’assessore Donini per conoscere lo stato di avanzamento dei cantieri della settecentesca villa di Castelfranco. “Fine dei lavori prorogati al 31 dicembre del 2016. C’è un ritardo di oltre 10 anni”.

I lavori di restauro dei piani seminterrato e primo della settecentesca Villa Sorra di Castelfranco Emilia, iniziati nel 2010, dovranno terminare entro il 31 dicembre del prossimo anno. È quanto afferma l’assessore regionale alla Programmazione territoriale Raffaele Donini, in risposta ad una specifica interrogazione presentata dalla capogruppo del M5S in Regione Giulia Gibertoni.

Nella sua interrogazione la consigliera modenese aveva sollecitato l’interessamento della Regione sullo stato di totale abbandono nel quale versa, da anni, il cantiere di restauro della villa, nonostante un cospicuo finanziamento regionale pari al 50% della spesa complessiva di 500 mila euro, già liquidato con un primo acconto di 100 mila euro. Nella sua riposta l’assessore regionale Donini specifica che il Comune di Castelfranco, dopo aver chiesto ed ottenuto una prima proroga dei tempi al dicembre del 2014, a seguito  di una ulteriore richiesta di chiarimenti sullo stato di avanzamento dei lavori avanzata dalla Regione, ha poi comunicato una ennesima sospensione delle opere a causa degli eventi sismici del 2012 nonché per l’abbandono del cantiere da parte dell’impresa esecutrice nei confronti della quale si intende oggi risolvere unilateralmente il contratto.

“Sono davvero molto stupita del fatto che interventi finanziati con un Programma pluriennale regionale risalente agli anni 2003-2005 termineranno nella migliore delle ipotesi non prima del 31 dicembre del 2016 – commenta Giulia Gibertoni – Si tratta di un ritardo di oltre 10 anni  davvero inaccettabile. In più nella sua risposta Donini non ha specificato nulla in merito alla doverosa risoluzione del contratto con l’impresa che, par di capire, non solo non ha tenuto fede ai propri obblighi ma, inspiegabilmente, si è data alla macchia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Sorra, cantiere senza fine. L'impresa abbandona

ModenaToday è in caricamento