rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Stradello Anesino Nord

Festa Pd, gli incassi calano del 20%. Bursi “Buon risultato nonostante il maltempo”

Si ferma intorno a 1,4 milioni d euro l'incasso della kermesse democratica di Ponte Alto, condizionata anche dal maltempo. Scarsala partecipazione agli appuntamenti politici, ma il segretario provinciale esprime comunque soddisfazione per il risultato

Anche la serata finale è stata all’insegna della pioggia battente, nonostante ciò si è, comunque, chiusa con i tradizionali fuochi artificiali l’edizione 2017 della Festa provinciale de l’Unità di Modena, ospitata nell’area di Ponte Alto. Proprio la pioggia, che ha tenuto lontani diversi cittadini interessati agli spettacoli, ha segnato in maniera abbastanza emblematica la kermesse democratica, i cui risultati in termine di incassi e presenze sono stati decisamente inferiori allo scorso anno. 

Secondo un primo bilancio, ancora naturalmente approssimativo, l’edizione 2017 della Festa provinciale si chiude con un incasso complessivo che sfiora il milione e 400mila euro. “Il totale degli incassi – spiega il tesoriere Valter Reggiani – non è direttamente paragonabile con quello del 2016 perché occorre considerare che, quest’anno, due ristoranti e un fast food, che l’anno scorso erano stati gestiti da volontari, sono passati a privati. I loro incassi, quindi, non sono compresi nel totale ricavi in quanto versano un corrispettivo netto concordato preventivamente per l’uso degli spazi. Pertanto la differenza in meno rispetto al 2016 (stimabile anche per il motivo suddetto attorno al 15/20%, all’incirca 300mila euro) è chiaramente imputabile soprattutto al maltempo”.

In casa Pd c'è però ottimismo, almeno nelle dichiarazioni formali. “I nostri visitatori – aggiunte il responsabile Feste della Segreteria provinciale del Pd Marcello Mandroli - hanno dimostrato di apprezzare la programmazione che abbiamo messo a punto per questa edizione. Il mix di approfondimenti politici, spettacolo, divertimento e convivialità che caratterizza la Festa di Modena è ancora una formula gradita”. I dati degli incassi dei parcheggi confermano il buon andamento delle presenze: i giorni 29 agosto e 1, 3, 6, 8 e 15 settembre, quelli caratterizzati da un clima piacevole, hanno chiuso con un segno “più” rispetto all’anno passato, grazie anche ai due spettacoli che sono risultati i più seguiti in assoluto, il concerto di Antonello Venditti e lo show del comico Giuseppe Giacobazzi.

“Voglio ringraziare – conclude Lucia Bursi – i tanti volontari che, ancora una volta, hanno permesso lo svolgimento della Festa. Sono loro che danno gambe e passione alla manifestazione. A loro tutti va il nostro più sentito ringraziamento” La Festa è, naturalmente, anche convivialità. Le 7 gestioni volontarie dei ristoranti e quella della Capannina hanno lavorato a pieno ritmo e lo testimoniano alcuni dei “numeri” raccolti dal magazzino alimentare interno. In 24 giorni di Festa sono stati consumati 6000 chili di patatine fritte, mille chili di mozzarella per pizza, 5mila piadine, 3.500 chili di costato e 900 chili di fiorentine, 750 chili di riso e 370 chili di farina per fare la polenta. I commensali della Festa hanno bevuto 15mila litri di birra, 3mila litri di pignoletto e 5mila bottiglie di lambrusco.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Pd, gli incassi calano del 20%. Bursi “Buon risultato nonostante il maltempo”

ModenaToday è in caricamento