rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Soliera

Ataldegmè - Partecipo per Soliera: i cittadini ora sono chiamati al voto

Tra mercoledì 11 e martedì 17 maggio le assemblee cittadine per scegliere i quattro progetti da avviare alla raccolta fondi civica tramite piattaforme crowdfunding

“Ataldegmè - Partecipo per Soliera” è approdato alla fase decisiva di un articolato percorso di selezione e discussione pubblica dei progetti da avviare alla raccolta fondi civica, tramite piattaforme crowdfunding. Dopo numerose occasioni di condivisione e confronto sulle proposte avanzate, ora è il momento della scelta. I cittadini residenti a Soliera sono chiamati a partecipare al voto per scegliere il progetto che la propria frazione (o il proprio quartiere) indica per l’anno in corso.

Questi i prossimi appuntamenti, con inizio sempre alle ore 21: mercoledì 11 maggio al Centro polivalente Pederzoli di Limidi, giovedì 12 maggio all’Hotel Marchi di Appalto, lunedì 16 maggio presso la sala consiliare del Castello Campori e martedì 17 maggio al Centro civico di Sozzigalli.

Per Soliera Centro, sono tre i progetti giunti alla fase finale di votazione: Sol Garden (prevede la costruzione di una serra nel giardino del Nido per attività didattiche laboratoriali aperte anche alle altre scuole, alle associazioni e alla cittadinanza in generale); Soliera in movimento (propone la realizzazione di un parco ginnico con attrezzi e cartelli informativi sull'attività motoria libera e informale); Art Line (prevede la decorazione creativa delle pensiline degli autobus nel territorio comunale).
Quanto a Sozzigalli, questi sono i tre progetti: Parco degli animali del fiume (prevede la realizzazione di totem interattivi, cartelli e materiali comunicativi sugli animali del fiume e la tradizione di Sozzigalli, realizzati anche attraverso laboratori didattici con i bambini); Parco Ginnico Attrezzato (propone la posa di attrezzi ginnici e cartelli informativi sull'attività motoria con inserimento di QR Code per lettura tramite smartphone riguardo agli stili di vita sani); Giardino Casa Comune (propone una riqualificazione del giardino della scuola con giochi e materiali utilizzabili per attività ludiche e didattiche dai bambini).
Il progetto che rappresenta Limidi vede le scuole in rete per un Polo tutto nuovo e propone l'acquisto di attrezzature didattiche da condividere tra le scuole stesse.
Nella frazione di Appalto i progetti finalisti sono due: Apparcolandia (prevede la riqualificazione del parchetto che costeggia la ferrovia con piantumazioni, illuminazione, inserimento di fontana, panchine e giochi); Tendappalto (propone l'installazione di una tensostruttura nei pressi del parchetto costeggiante la ferrovia per favorire momenti di aggregazione dei cittadini della frazione).
 
Per quanto riguarda Soliera Centro, un ulteriore progetto riguardante i servizi per la disabilità ha presentato caratteristiche tali – per l’alta valenza sociale e l’orientamento verso un territorio più ampio di quello solierese – da sollecitare la verifica della fattibilità di un percorso speciale e parallelo rispetto alle altre proposte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ataldegmè - Partecipo per Soliera: i cittadini ora sono chiamati al voto

ModenaToday è in caricamento