rotate-mobile
Politica

"Sbloccare la tangenziale di Mirandola", Pd in pressing su Delrio

I parlamentari dem interrogano il Ministro delle Infrastrutture: "Ora l'opera costa meno di un tempo e con la Cispadana trattiene le imprese"

Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio chiarisca se intende "adottare, d'intesa con Anas, le necessarie iniziative al fine di sbloccare un'opera strategica per l'area nord modenese, strettamente funzionale alla coerente ricostruzione post sisma 2012". Lo chiedono in un'interrogazione illustrata alla Camera i parlamentari Pd Davide Baruffi e Enrico Borghi a proposito della tangenziale di Mirandola. 

Ricordando che nell'area si trova "il piu' grande distretto italiano del biomedicale", i deputati Pd segnalano che "i maggiori gruppi internazionali del settore hanno accettato di mantenere le produzioni nei territori colpiti dal sisma a seguito di un patto siglato con le Istituzioni che prevede tra l'altro l'ammodernamento delle infrastrutture, in primis la realizzazione dell'autostrada Cispadana e il completamento della tangenziale di Mirandola (variante di Mirandola sulla strada statale 12)". 

Tra l'altro, nell'atto parlamentare si ricorda che il 19 aprile 2016, nel corso di un incontro proprio col ministro delle Infrastrutture, "l'amministrazione comunale di Mirandola ha avuto modo di illustrare il progetto, impegnandosi ad approfondirne i contenuti anche al fine di ridurre ulteriormente i costi dell'intervento", già calati. Poi, il Comune ha provveduto a modificare il progetto. Ora, quindi, "è necessario che Anas proceda all'approvazione in tempi rapidi", incalzano i deputati, i quali evidenziano anche che la realizzazione del secondo lotto della tangenziale di Mirandola "risulta indicata come prioritaria nella programmazione strategica regionale, in quanto necessaria al completamento della viabilità verso il capoluogo Modena".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sbloccare la tangenziale di Mirandola", Pd in pressing su Delrio

ModenaToday è in caricamento