rotate-mobile
Politica

Bastiglia avrà una Piazza per Falcone e Borsellino

Il consigliere Antonio Spica (Civica La Bastìa): "Soddisfazione personale dopo tanti solleciti. Era nel programma elettorale con cui ci presentammo ai cittadini"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

"Negli ultimi anni vissuti a Palermo, in una serata estiva ebbi l'onore - esperienza indimenticabile - di conoscere e scambiare poche ma indelebili parole con Giovanni Falcone, mentre di fronte sedevano sorridendo, Paolo Borsellino e la moglie. La lotta alla mafia deve essere condotta senza ma e senza se, a prescindere dal colore politico. La figura dei due Giudici ha sempre rappresentato la mia stella polare".

"Nei decenni in cui la mafia ha perpetrato vittime fra i servitori dello Stato, che hanno pagato con la loro vita l'impegno di consegnarci una società migliore, le amministrazioni targate Pd che nel tempo si sono avvicendate a Bastiglia non si sono preoccupate di dedicare uno spazio pubblico che ricordasse il sacrificio di quegli uomini di cui l'elenco è tristemente lungo. Neanche il recente processo Aemilia che ha certificato l'infiltrazione della malavita organizzata nella nostra provincia, ha suscitato uno scatto che desse un segnale tangibile di contrasto al fenomeno mafioso con simboli di cui la società, specie quella più giovane ha bisogno".

"A luglio di due anni fa presentai una mozione per intitolare il parco antistante le scuole elementari alla memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che, senza dimenticare altre vittime illustri e degne di essere ricordate, hanno assunto importanza e simbolo primario nella lotta alla mafia. Quella mozione fu bocciata dall'intero consiglio comunale, seppur con l'impegno assunto in quella sede dal sindaco di trovare altro luogo consono. A luglio ho presentato una seconda mozione, cui la maggioranza ha fatto seguire un proprio documento appena una settimana prima del consiglio comunale di settembre. Dopo aver intrapreso un dialogo personale col capogruppo di maggioranza, abbiamo convenuto di ritirare le due mozioni e ripresentarne una unica allargata all'intero consiglio comunale, che ha accettato la proposta. Così finalmente, mentre per scelta – che ho condiviso – del gruppo di maggioranza la sala di cultura comunale verrà intitolata "Cento Passi" in memoria di Peppino Impastato, il grande spazio antistante gli impianti sportivi comunali verrà ribattezzato “Piazza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastiglia avrà una Piazza per Falcone e Borsellino

ModenaToday è in caricamento