rotate-mobile
Politica Fiumalbo

Guerre di confine: Fiumalbo alla Toscana? “Allora ridateci l'Abetone”

Botta e risposta sul tema della fusione dei comuni montani. C'è chi spinge per un passaggio di Fiumalbo oltre il crinale, ma Muzzarelli frena: “Il vero tema sono le strategie di rilancio dell'Appennino”

"Se proprio si vogliono prendere alla lettera i percorsi storici, allora il Comune dell'Abetone dovrebbe ritornare nella provincia di Modena. Però il tema vero e' quali siano oggi le scelte e le strategie più efficaci per favorire lo sviluppo della montagna e rilanciare le opportunità del nostro Appennino. Questa discussione mi preme di più". Lo afferma Gian Carlo Muzzarelli, sindaco e presidente della Provincia di Modena, a proposito dell'ipotesi di fusione, circolata di recente, tra il Comune di Fiumalbo e i Comuni toscani dell'Abetone e Cutigliano, con il conseguente passaggio di Fiumalbo alla Toscana. 

Ipotesi di cui Muzzarelli ha letto "con interesse perchè possono aprire una riflessione seria tra le due Regioni sul futuro della montagna e sulle politiche comuni più efficaci in tema di turismo, stazioni sciistiche e più in generale su come favorire l'uscita dalla crisi dell'economia dell'Appennino", osserva in una nota il presidente modenese. Che conclude: "Questo territorio resta un punto di riferimento ambientale, storico e turistico sportivo, quindi ora non serve dividere, ma piuttosto unire per individuare un'unica strategia interregionale".

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerre di confine: Fiumalbo alla Toscana? “Allora ridateci l'Abetone”

ModenaToday è in caricamento