rotate-mobile
Politica

Da oggi i richiedenti asilo possono iscriversi all'anagrafe, via libera del Comune

La disposizione firmata dal sindaco è la conseguenza dell’ordinanza del Tribunale di Bologna di accoglimento totale del ricorso presentato da un richiedente

Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ha firmato oggi martedì 3 dicembre il provvedimento che consente l'iscrizione nei registri anagrafici di tutti i cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale che, avendone  diritto, lo richiedono.

L'ordinanza del sindaco è stata adottata in seguito al provvedimento giudiziale del Tribunale ordinario di Bologna Sezione Protezione Internazionale Civile, depositato il 28 novembre, con cui si ordina al Comune di Modena di iscrivere al registro dell'anagrafe della popolazione residente un richiedente protezione internazionale in accoglimento totale del ricorso da questi presentato.

“Lo avevamo annunciato pochi giorni fa in occasione dell’apertura del Festival delle Migrazioni e lo abbiamo fatto – ha sottolineato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli - Non appena ci sono state le condizioni per garantire un diritto, nel rispetto della legge e attenti ad evitare problemi agli operatori dell’Anagrafe, a Modena torniamo ad iscrivere all’anagrafe i richiedenti asilo che lo richiedono. Innanzitutto per una questione di dignità, ma anche per non relegare le persone in una sorta di non luogo giuridico da cui possono trarre vantaggio solo il lavoro nero e la criminalità; noi vogliamo invece che i diritti vadano di pari passo coi i doveri”.  

Otterranno quindi subito l’iscrizione anagrafica alcuni richiedenti protezione internazionale la cui richiesta era in corso di valutazione. L’ordinanza del sindaco dispone, infatti, di adottare in autotutela gli atti utili alla cessazione del contendere per evitare le conseguenze dei ricorsi (costi, eventuali risarcimenti e conseguente danno erariale). Mentre dovrà ripresentare la domanda quella cinquantina di stranieri richiedenti protezione internazionale che negli ultimi mesi, sulla base dei contenuti del decreto sicurezza del precedente governo, avevano ottenuto risposta negativa.

La disposizione del Comune sottolinea che l’ordinanza del Tribunale, sentita l'Avvocatura civica comunale, fornisce, con motivazione ampia ed approfondita, un'interpretazione costituzionalmente orientata, valevole nei confronti dell'Ente in quanto parte in causa, delle modifiche introdotte dal Decreto 133 del 2018, convertito in Decreto Sicurezza, e coerente con l'ordinamento interno in materia di iscrizione anagrafica. Inoltre, unitamente a precedenti pronunce di diverse corti  di merito  (Firenze, Bologna, Ancona, Ferrara, Parma, Genova, Parto, Lecce, Cagliari, Salerno, Roma) costituisce un riferimento giurisprudenziale significativo all’amministrazione comunale e in particolare all'Ufficio Anagrafe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi i richiedenti asilo possono iscriversi all'anagrafe, via libera del Comune

ModenaToday è in caricamento