rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Via Servi, 21

Ricostruzione: Istituto Venturi inagibile, trasferimento in via Sgarzeria

La sede dell'Istituto d'Arte ubicata in via dei Servi traslocherà in locali in affitto: impossibile allo stato attuale garantire il puntuale rispetto dell'avvio dell'anno scolastico

Il Venturi trasloca causa terremoto. Delle tre sedi in cui è articolato l’Istituto d’arte, quella di via dei Servi è stata resa totalmente inagibile dal sisma e, pertanto, verrà trasferita in locali in affitto in via Sgarzeria. I tempi necessari ad adeguare e rendere funzionali gli spazi dipendono dalla tempistica con cui la Regione riuscirà ad autorizzare le spese per gli interventi di ripristino post terremoto e, anche se sono già state emanate dal Commissario straordinario ordinanze specifiche che semplificano le procedure, non è possibile garantire allo stato attuale il puntuale rispetto dell’inizio dell’anno scolastico. Lo ha riferito ieri pomeriggio il Consiglio comunale l’assessore all’istruzione Adriana Querzè rispondendo all’interrogazione del capogruppo del Pdl Adolfo Morandi.

L’assessore ha ricordato che l’edificio di via dei Servi è di proprietà del Comune che lo ha concesso in uso gratuito alla Provincia, responsabile per quanto concerne la manutenzione delle scuole secondarie di secondo grado, con l’unica eccezione del Liceo Sigonio che è di competenza del Comune per un accordo tra i due enti. Inoltre, ha anche spiegato che per quanto concerne le altre sedi dell’Istituto Venturi, quella di via Belle Arti, in particolare, ha subito danni a una parete e alla Sala dei Gessi, danni che la Provincia ritiene di poter ripristinate entro l’inizio dell’anno scolastico. Facendosi interprete delle istanze di insegnati, genitori e dirigente scolastico, l’assessore ha anche ricordato che sono almeno 45 gli spazi necessari, oltre alla dotazione infrastrutturale e delle attrezzature, attualmente nella sede di via dei Servi, assolutamente indispensabili allo svolgimento delle attività didattiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzione: Istituto Venturi inagibile, trasferimento in via Sgarzeria

ModenaToday è in caricamento