rotate-mobile
Politica

"I piumazzesi costretti a morire due volte"

La denuncia della Lega Nord Castelfranco Emilia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

A data odierna i Piumazzesi e qualsiasi altro Cittadino che ne faccia richiesta, non possono ancora seppellire i loro cari defunti nel cimitero di Piumazzo perché non sono ancora disponibili i nuovi loculi e, quindi, sono costretti a seppellirli "provvisoriamente" nel cimitero nuovo di Castelfranco Emilia, in attesa poi di "ri-seppellirli" nei nuovi loculi del cimitero di Piumazzo non appena saranno disponibili.

Ricordiamo che già nell'anno 2010 la Giunta aveva previsto ed assegnato al settore Lavori Pubblici la realizzazione dell'obiettivo strategico dell'ampliamento del cimitero di Piumazzo le cui opere dovevano essere ultimate e collaudate entro il 31.12.2010. La stessa Giunta, autorizzava poi il posticipo del suddetto termine una prima volta al 28.02.2012, una seconda volta al 15.11.2012 ed una terza volta al 31.01.2013. Tali reiterati postici, che peraltro ad oggi non hanno portato a nulla, sono l'ennesima dimostrazione dell'assoluta mancanza di programmazione ed efficienza nella gestione del Settore Lavori Pubblici con l'aggravante che a farne le spese e pagarne le tristi conseguenze, sono i cittadini che già si trovano ad affrontare un momento così triste e delicato della loro vita ed ai quali la Giunta Reggianini e la maggioranza PD che la sostiene non fornisce alcuna risposta concreta.

Considerato che, nonostante il collaudo dell'ampliamento del cimitero di Piumazzo era stato per ultimo fissato al 31.01.2013 (oramai un anno fa), i cittadini che ne fanno richiesta, non possono ancora disporre dei nuovi loculi, al fine di sollecitare la Giunta a porre rimedio a questa drammatica situazione, abbiamo presentato un'interrogazione urgente anche al fine di conoscere le vere ragioni di tali rinvii e proroghe che sicuramente creano disagio ed aggiungono dolore a chi già si duole per la perdita di un caro e che, addirittura, si vede costretto a subire anche la "duplice sepoltura". Abbiamo anche chiesto di conoscere quanto costa anche in termini finanziari detta procedura e non vorremmo scoprire che oltre al doppio dolore per i cittadini dolenti ci sia anche la beffa!!!

Ma quanti sono i defunti in attesa di essere "ritrasferiti" nel cimitero di Piumazzo??? Ma quanto costa detta situazione sia al Comune che ai cittadini??? Ma quale riguardo ha la Giunta per i cittadini defunti??? Ma quanto ancora bisognerà aspettare per porre fine a tale triste e grottesca doppia sepoltura imposta ai Cittadini??? QUANTA SOFFERENZA VIENE FATTA SUBIRE AI PARENTI, PER UNA DOPPIA SEPOLTURA DI CHI SI E' AMATO! A CAUSA DELL'INCAPACITA' GESTIONALE DI CHI CI GOVERNA?

Del resto, non possiamo non sottolineare la migliore cura ed attenzione che la Giunta riserva al cimitero Nuovo di Castelfranco Emilia mentre quello di Piumazzo appare a dir poco in uno stato di "degrado". Perché??? Forse per la Giunta Reggianini i Piumazzesi sono di "rango inferiore"??? Di una cosa possiamo essere certi: il corrente mandato è ormai agli sgoccioli ed i cittadini sapranno valutare. Speriamo che, nel mentre, la Giunta Reggianini non ci riservi altre tristi sorprese…..

Castél - Castelfranco Emilia (Mòdna-Modena), 13.01.2014

Giorgio Barbieri

Capogruppo Lega Nord PADANIA

Cristina Girotti Zirotti

Coordinatrice Gruppo Lega Nord PADANIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I piumazzesi costretti a morire due volte"

ModenaToday è in caricamento