rotate-mobile
Politica

Castelfranco, la Lega contro la mancata manutenzione del torrente Samoggia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Il 14.03.2015 il Gruppo Consiliare della Lega Nord di Castelfranco Emilia ha presentato un'interrogazione per sollecitare un intervento diretto o indiretto del Comune per sanare lo stato di "abbandono" e "incuria" in cui versa il Torrente Samoggia nella Frazione di Piumazzo a seguito degli avversi fenomeni atmosferici. A firma congiunta dell'Assessore alla Protezione Civile, Giovanni Gargano e dell'Assessore ai lavori Pubblici, Architetto Denis Bertoncelli, il 05.05.2015 è stata fornita la relativa risposta assolutamente non esaustiva e che peraltro nessun chiarimento fornisce in merito ad un fondo incolto da anni che deturpa l'ambiente e che, stante la presenza di sterpaglie, potrebbe essere a rischio incendio soprattutto nell'imminente stagione estiva.

Ricordiamo che la Lega, in sede di bilancio preventivo, aveva presentato una proposta di emendamento tesa a destinare 10.000,00 euro proprio agli interventi di manutenzione necessari per il Torrente Samoggia. Detta proposta di emendamento veniva ritenuta inammissibile alla luce del parere del Responsabile del Settore Lavori Pubblici che evidenziava che la competenza in materia era del Servizio Tecnico di Bacino della Regione Emilia Romagna più volte interessato a tal fine già dal 2011. Tale circostanza veniva confermata nella predetta risposta degli Assessori a cui era anche allegata una recente ulteriore segnalazione del 21.04.2015 sempre indirizzata al Servizio Tecnico di Bacino e "probabilmente" sollecitata dalla nostra interrogazione.

Ad oggi nessun intervento manutentivo è stato eseguito e, peraltro, anche recentemente, sono state registrate copiose precipitazioni che, potrebbero aver aggravato la già "critica" situazione rilevata e segnalata anni or sono dallo stesso personale tecnico del Comune. Attendere ulteriore tempo potrebbe forse mettere a rischio la tenuta dell'argine e l'incolumità delle aree limitrofe e dei loro residenti. Si ricorda che le emergenze vanno affrontate con provvedimenti urgenti prima che gli eventi possano precipitare e, purtroppo, di episodi a dir poco "spiacevoli" nel nostro Comune ne abbiamo già registrati alcuni. Errare è umano, ma perseverare è diabolico!

Proprio per questo, abbiamo ritenuto ancora una volta di sollecitare un tempestivo intervento attraverso un'altra interrogazione che sia lo stimolo per agire senza ulteriore ritardo per sanare la situazione. Al contempo, auspichiamo anche che venga risolta l'ormai annosa situazione della Via Galletto nella Frazione di Recovato chiusa al traffico per la presenza di una profonda buca e questo nonostante per il Sindaco Reggianini si tratti di una "strada marginale". Visto il pessimo stato delle vie comunali, ci viene da chiedere quali siano quelle "primarie"? Una cosa è certa: la Giunta Reggianini palesa l'assenza di programmazione e progettualità in materia e i cittadini, purtroppo, subiscono!

Cristina Girotti Zirotti - Capogruppo Lega Nord PADANIA

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco, la Lega contro la mancata manutenzione del torrente Samoggia

ModenaToday è in caricamento