rotate-mobile
Politica Caduti in Guerra / Viale Martiri Libertà

Istituzioni, Lega Nord: "Creiamo la macroprovincia estense"

La proposta del segretario cittadino del Carroccio Stefano Bellei: "Poche ma chiare competenze per un soggetto che potrebbe unire Ferrara, Modena e Reggio Emilia"

Spesso per risolvere i problemi del presente e del futuro sarebbe necessario rivolgere lo sguardo al passato, al suo patrimonio di esperienze e di conoscenze. È quello che non fanno PD e PdL, vuoi per insipienza vuoi per un anacronistico arroccamento ideologico.

Il progetto di soppressioni e accorpamenti delle Province offre questa possibilità. Mentre la maggior parte degli esponenti del mondo della politica è impegnata esclusivamente a pensare a come salvare poltrone, posticini e clientele varie, nessuno mette adeguatamente in risalto come questa riforma offre l’opportunità di sanare uno dei tanti errori commessi dall’Italia postunitaria, ovvero l’aver cancellato quel patrimonio storico e culturale che poteva e doveva essere accolto come preziosa eredità dall’epoca precedente.

Per quanto riguarda la nostra provincia, la Lega Nord propone una fusione atta a ricreare una regione storica dalla grande capacità evocativa e dal rilevante potenziale socio economico. Modena, Reggio Emilia e Ferrara dovrebbero confluire in un’unica macroprovincia, o miniregione Estense, con competenze legate alla promozione turistica e allo sviluppo di sinergie tra economia e cultura, che sono sempre state carenti nel nostro territorio.

Il passato comune di queste città, importante e glorioso, può diventare un raffinato biglietto da visita da giocare a livello internazionale. Gli uffici di questa macroprovincia, che non devono essere numerosi, che devono occupare poco personale e che devono costare poco alla collettività, dovrebbero essere spalmati sulle tre città, in modo di non creare tra loro un rapporto gerarchico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituzioni, Lega Nord: "Creiamo la macroprovincia estense"

ModenaToday è in caricamento