rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Novi di Modena

Vegetazione abbattuta, esposto di Legambiente nella bassa modenese

E' stata scoperta durante la bicicletata Fiab Modena questa amara verità, ossia che era avvenuto un taglio indiscriminato di vegetazione delle siepe della ZPS Resega Foresto in comune di Novi

"E' stata scoperta durante la bicicletata Fiab Modena questa amara verità, ossia che era avvenuto un taglio indiscriminato di vegetazione delle siepe della ZPS Resega Foresto in comune di Novi". E' così che Legambiente ha denunciato quanto scoperto nella bassa pianura modenee a confine con la regione Lombardia e vicino alla provincia di Reggio Emilia. 

Si tratta di un’area agricola scarsamente urbanizzata e caratterizzata dalla presenza di ampi canali e di un esteso complesso di siepi alberate. E’ una delle aree della bassa pianura emiliana con la maggiore densità e superficie di siepi e con specie ornitiche tipiche di questi ambienti. Dell’accaduto sono stati informati il Corpo Forestale dello Stato, la Polizia Municipale e tecnici del Comune di Novi, che sono intervenuti in mattinata e hanno bloccato i lavori.

La piantumazione, la manutenzione e la valorizzazione delle siepi ricomprese nel Comune di Novi, tra l’altro, hanno visto la partecipazione attiva dei volontari del Circolo Naturalistico Novese. Da qui, la sorpresa, lo sconcerto e l’indignazione per lo spettacolo dei tagli distruttivi che compromettono habitat preziosi protetti dalla normativa comunitaria e che degradano il paesaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vegetazione abbattuta, esposto di Legambiente nella bassa modenese

ModenaToday è in caricamento